TrM 447

4 trasmissioni meccaniche 447 • giugno / luglio 2022 Encoder nel sollevamento Gli encoder HeavyDuty di Baumer garantiscono il controllo necessario in gru e apparecchi di sollevamento, per posizionare carichi elevati con efficienza e precisionemillimetrica.Lagamma include encoder incrementali, come i modelli HOG 10 / POG 10, e assoluti come i modelli HMG 10 / PMG 10, per monitorare velocità e posizione angolare di motori o alberi meccanici in condizioni di impiego gravose. Gli encoder possono infatti assorbire forti urti, vibrazioni e forze sull’albero di rotazione, per molti anni e senza perdere di funzionalità. La robustezza meccanica è data da un solido alloggiamento, da cuscinetti massicci per compensare forze assiali e radiali e da una struttura interna resistente a colpi e vibrazioni. L’immunità da campi elettromagnetici è poi essenziale, con schermatura dell’elettronica per evitare segnali di misura errati. L’isolamento elettrico deve anche contrastare l’afflusso di corrente tramite l’albero, che brucerebbe il lubrificante del cuscinetto. Infine, cruciali sono le tenute degli encoder e la protezione anti-corrosione, proteggendo albero e collegamento elettrico da polvere, sporco e umidità, acqua salmastra e agenti chimici. NEWS Off-highway in elettrico Bosch Rexroth ha unito la propria esperienza in applicazioni mobili, le competenze nelle soluzioni elettriche industriali e la lunga esperienza del Gruppo nell’automotive per sviluppare un portafoglio di componenti elettrici per trasformare le macchine operatrici. L’offerta per elettrificazione di applicazioni off-highway comprende motori 700V a bassa e alta velocità, con due dimensioni disponibili in diverse lunghezze e configurazioni di avvolgimento, determinandomolteplici livelli di potenzaper elettrificazione di architetture di veicoli esistenti e nuovi. Gli inverter Rexroth comprendonoquindidiverseclassidipotenzaetaglie,supportandosiasistemi 700V che 400V con motori fino a 220 kW e funzioni di sicurezza integrate. La linea di riduttori eGFT 8000 completa il portafoglio di elettrificazione, per creare soluzioni compatte per applicazioni mobili grazie alla combinazione con motori elettrici ad alta velocità al posto del motore idraulico. L’offerta è completata con software modulare e compatibili pompe idrauliche. Bosch Rexroth esplora inoltre varie tecnologie di immagazzinamento dell’energia, per ottimizzare l’integrazione nel sistema completo. Ricarica a induzione E’ entrato nella terza fase di test il progetto Arena del futuro, il circuito costruito da A35 Brebemi che impiega la tecnologia di ricarica elettrica a induzione dinamica. Le prime due fasi di test hanno visto l’identificazione della miglior tecnologia di elettrificazione stradale, con la scelta del sistema Dwpt (dynamic wireless power transfer), e la pianificazione dello sviluppo fisico del circuito, realizzato con una lunghezza di 1.050 m e alimentato con una potenza elettrica di 1MW. I risultati dei primi test, volti a verificare le prestazioni delle tecnologie adottate, stanno quindi dimostrando come la transizione ecologica della mobilità passi attraverso la ricarica elettrica a induzione dinamica, candidandosi per rispondere alle necessità della decarbonizzazione e sostenibilità della green mobility. Grazie al Dwpt i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate in virtù di un innovativo sistema di spire posizionato sotto l’asfalto. La connettività avanzata con tecnologie IoT studiate in loco garantirà inoltre massima sicurezza stradale, realizzando strade e autostrade smart in grado di dialogare con i veicoli che le percorrono. Schmid nuovo CEO di Agilox Helmut Schmid ha assunto da gennaio 2022 la carica di CEO di Agilox , succedendo a Franz Humer. Schmid proseguirà nella strategia di sviluppo del produttore di robot logistici intelligenti (AMR), che mira a espandere la sua quota di mercato in tutto il mondo. Come amministratore unico dell’azienda, il nuovo CEO sarà affiancato da tre nuovi responsabili nel team di gestione: Josef Baumann-Rott, Klaus Pucher e Robert Mayer. Guber all’elettrico in B&R B&R ha nominato Ronny Guber manager industriale per la mobilità elettrica, offrendo alle case automobilistiche e ai loro fornitori un punto di contatto per risolvere le sfide produttive collegate all’elettromobilità. Con il passaggio all’elettrico, B&R vede la domanda globale di sistemi di batterie EV in rapida crescita. Per il nuovo esperto dell’azienda, l’automazione sarà quindi la chiave per abbassare i costi unitari e fare i necessari salti di produttività. Candiano per il futuro in Omron Omron annuncia la nomina di Donato Candiano a deputy general manager di Omron Industrial Automation Business (IAB) per l’Italia, con il compito di guidare l’attuazione della strategia di lungo periodo ‘Shaping the Future 2030’ della società. “Sono molto entusiasta di assumere questo nuovo ruolo e non vedo l’ora di presentare la nostra visione del futuro ai clienti, per vincere sfide come quelle della sostenibilità e della digitalizzazione” ha commentato Candiano. CARRIERE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz