Progettare 462

80 progettare 462 • maggio 2024 SCENARI L’evoluzione smart & human Soluzioni integrate e processi completi per tutti gli ambiti applicativi della lavorazione del legno saranno illustrati alla prossima edizione di Xylexpo 2024 in una modalità completamente innovativa e multimediale ATTILIO ALESSANDRI SCM proporrà alla prossima edizione di Xylexpo un programma di innovazioni tec- nologiche e digitali particolarmente ricco, sia per il valore delle novità che il gruppo italiano ha in serbo per l’intero settore della seconda lavorazione del legno, sia per le inedite modalità di presentazione. I visitatori potranno infatti esplorare le tecnologie, i software e servizi digitali più congeniali alle proprie necessità produt- tive in un modo completamente nuovo, con strumenti multimediali e immersivi di ultima generazione che proietteranno ancora di più il pubblico di Xylexpo nel fu- turo della lavorazione del legno e nel cuore dell’intera offerta SCM, senza confini. Processi integrati Un’evoluzione smart&human che foca- lizzerà ogni novità all’interno di processi automatizzati, integrati e completi, studiati per rispondere alle nuove sfide produttive e dedicati ad ogni settore applicativo: arredamento e cucine, serramenti, porte, pavimentazioni, edilizia, trattamento delle superfici, nautica, caravan e falegnameria. Per ogni ambito verranno mostrate solu- zioni integrate e avanzate di macchine e impianti con l’integrazione anche delle altre tecnologie Cms, società del Gruppo Scm, per la lavorazione di materiali quali vetro, marmo, metallo, plastica e compo- siti. Soluzioni volte a rendere i processi più sostenibili ed efficienti anche nella produzione a lotto 1 e a ottenere prodotti personalizzati con una qualità e livelli di design sempre al top. Non mancheranno approfondimenti sugli incentivi di Indu- stria 5.0. Ampio spazio sarà dedicato an- che ai software e servizi digitali sviluppati per accompagnare l’utilizzatore durante tutte le fasi del processo produttivo, dalla pianificazione e progettazione del proprio prodotto allamanutenzione delle suemac- chine in fabbrica. In evidenza i nuovi servizi digitali abilitati dalla piattaforma IoT Maestro connect, di- sponibile anche nella nuova versione mo- bile. Lo scambio continuo di informazioni dallamacchina al cloud consente a SCMdi fornire ai clienti un accesso tempestivo a risposte e consigli dedicati per supportare operatori e manutentori nelle loro sfide e bisogni di autonomia nell’uso, nella ma- nutenzione e nella programmazione della macchina e del software. Aquesto proposito verrà riprodotta in fiera una versione pienamente operativa della Digital Control Roomdi SCM, dove si potrà scoprire come i dati vengono elaborati per fornire servizi di assistenza proattiva e advisory, con l’obiettivo di garantire con- tinuità produttiva al cliente grazie alle più

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz