Progettare 462

49 progettare 462 • maggio 2024 e accidentati, spesso fuori strada, con notevoli sollecitazioni al veicolo. Ser- vono pertanto motori molto reattivi, e quelli selezionati per l’applicazione raggiungono quasi i 700 gradi/s2 di accelerazione, parametro chiave in tali condizioni”. Il sistema di automazione dell’antenna fornito da Servotecnica permette di seguire le perturbazioni da terreno sconnesso o curve improvvise con estrema reattività, mantenendo la connessione satellitare in modo molto affidabile e con un errore di puntamen- to di 0,2 gradi, laddove un errore di 0,5 impone di interrompere la trasmissio- ne. L’antenna integra una IMU (unità di misura inerziale) con giroscopio a tre assi e ricevitore GPS a due canali, che permette di localizzare il mezzo e la direzione del nord con sicurezza, per calcolare l’azimut e l’elevazione del satellite. Il sistema di automazione consta quindi di due motori torque Tecnotion, due encoder Flux e due col- lettori rotanti Servotecnica, impiegati nel sistema di azimut e in quello di elevazione, che insieme mantengono il corretto puntamento dell’antenna e la comunicazione stabile. Reattività e risoluzione spinte La scelta dei motori torque diretti Tec- notion risponde all’esigenza di totale disponibilità del sistema, come rac- conta Marco Formaggi, business deve- lopment manager A.D.S. International: “Massima affidabilità e bassa manu- tenzione sono i requisiti dell’antenna, un prodotto che quando viene acceso deve funzionare. I motori torque usati sono collegati direttamente all’antenna senza organi di trasmissione, senza cinghia o ingranaggi che sarebbero esposti a usura. Il ricorso a un motore diretto e senza giochi, unitamente a feedback precisi e azionamenti veloci, contribuisce quindi anche a garantire la banda passante necessaria a fornire un puntamento ottimale in condizioni estreme”.Tecnotion ha inoltre sviluppa- to una gamma di motori a bassa ten- sione per applicazioni a batteria, come in questo caso a 48 volt. La peculiarità del motore Tecnotion di impiegare una bobina molto forte consente altresì di selezionare un motore più piccolo ri- spetto alla concorrenza, ottenendo un sistema molto compatto. Il motore si sviluppa in diametro, ha elevato foro passante e profilo molto basso, ideale per essere integrato nella meccanica dell’antenna: l’asse azimut impiega un motore di 160 mm di diametro e 34 mm di altezza, mentre l’elevazione utilizza un motore di pari diametro e altezza 17 mm. Essenziale è poi il col- lettore rotante, che trasmette i segnali di potenza e comando ai dispositivi sull’antenna senza dipendere da cavi, consentendo la rotazione continua e illimitata in azimut. “Oltre alla dina- mica, molto importante è anche la Gli encoder con tecnologia brevettata GMI di Flux rappresentati da Servotecnica. L’antenna per comunicazioni satellitari di ADS monta motori torque ad alta reattività di Tecnotion forniti da Servotecnica. QRcode che rimanda al datasheet dell’antenna ADS per comunicazioni satellitari.

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