Progettare 462

13 progettare 462 • maggio 2024 Automazione e sostenibilità Mitsubishi Electric ha avviato una campagna di sensibilizzazione globale utilizzando una serie di narrazioni illustrate accompagnate ciascuna da un’immagine, rivolta a un pubblico vasto, non solo al mondo dell’auto- mazione industriale. L’obiettivo è trasmettere alle persone l’importanza dell’automazione industriale nel loro quotidiano, oltre a fornire ai pro- duttori una visione di come sarà il loro futuro. Il soggetto principale, dal titolo ‘Realizziamo ciò che conta per te’, tramite l’immagine di un razzo mostra come in futuro progettazione, produzione e logistica saranno personalizzate sulle esigenze di ogni individuo. Il secondo soggetto, incentrato sul modo in cui le tecnologie digitali guideranno la produzione avanzata in futuro, è intitolato ‘La digitaliz- zazione per moltiplicare il potenziale della tua produzione’, e spiega come il digitale e l’utilizzo dei dati favoriscano la creazione di un mondo senza vincoli, in cui la produt- tività e la qualità aumentano, eliminando sprechi ed errori. Il terzo e ultimo sogget- to, ‘Rendere sostenibile la produzione’, si concentra infine su come la produzione sostenibile supporterà la creazione di un mondo più green. Gemello virtuale in automotive Dassault Systèmes e BMW Group compiono un ulteriore passo nella storia della loro collaborazione siglando una partnership strategica a lungo termine per lo sviluppo della futura piattaforma ingegneristica della casa automobilistica, che avrà come fulcro la piattaforma 3DEx- perience di Dassault Systèmes. Più di 17.000 dipendenti del Gruppo si affideranno alla piattaforma per accelerare lo sviluppo di tutti i veicoli, dalla loro ideazione alla produzione, consentendo maggiore rapidità nella realizzazione dei prodotti in un settore dove il time to market per soluzioni di mobilità sostenibile con tecnologie avanzate è fattore di differenziazione competitiva. In futuro la 3DExperience platform sarà pertanto al centro dell’ambiente di sviluppo prodotti di BMW Group, e tutte le discipline ingegneristiche lavoreranno su un gemello virtuale di un veicolo che potrà essere configurato secondo le varianti di ciascun modello con dati integrati e omogenei in tempo reale. BMW Group può inoltre trasferire i dati dalle sue soluzioni IT esistenti senza problemi, ed estendere la piattaforma ingegneristica ad altre discipline come la modellazione e la simulazione. Energy storage nanometrico Il lavoro del team del Dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’ Università di Pisa coordinato da Giuseppe Barillaro (in foto), condotto in collaborazione con il Surflay Nanitec di Berlino e con il dipartimento di fisica dell’Università di Pisa, ha portato a realizzare un innovativo condensatore che consente di accumulare energia in pochi nanometri, per applicazioni fino a media e alta frequenza. Il lavoro è stato pubblicato su Advanced Materials, la prestigiosa rivista del settore della scienza dei materiali. Il condensatore elettrolitico, il cui processo di produzione individuato dai ricercatori è molto semplice e automatizzabile, quindi molto economico, può essere realizzato su ogni tipo di substrato, anche su materiali curvi o flessibili, e su aree molto vaste, aprendo la strada a diverse possibili applicazio- ni nei sistemi wearable, in automotive e energy stora- ge. La flessibilità intrinseca nei polielettroliti impiegati permetterebbe di usarli in una pelle elettronica come sensori di pressione e/o per immagazzinare energia, ma infinite sono le potenziali- tà in settori che saranno sempre più rilevanti nella rivoluzione di Industria 5.0. Schaeffler cresce nel 2023 Il Gruppo Schaeffler ha chiuso il 2023 con fatturato in aumento del 5,8% al netto degli effetti di cambio, toccando quota 16,3 miliardi di euro. L’Ebit prima delle operazioni straordinarie è cresciuto a 1.187 milioni di euro (1.046 milioni nel 2022), con margine Ebit prima delle operazioni straordinarie al 7,3% (anno precedente: 6,6%). Migliorato notevolmente il margine Ebit della divisione automotive technolo- gies, ricavi in forte crescita per la divisione automotive aftermarket, calo invece dei margini legato al mercato per la divisione industrial. “Durante lo scorso anno fiscale, il Gruppo Schaeffler ha generato buoni risultati e ha continuato a perseguire costantemente la propria trasformazione sulla base della Roadmap 2025 - dichiara Klaus Rosen- feld, CEO di Schaeffler AG -. In un contesto di mercato complesso, il nostro posizionamento diversificato si è rivelato ancora una volta un vantaggio competitivo”.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz