PRO_458
progettare 458 • novembre / dicembre 2023 21 servizio delle concrete esigenze di un mercato, che a sua volta di persone è fatto. “In quest’ottica, un altro aspetto che riteniamo di grandissima importanza è comunicare l’anima green e i valori di inclusione di Bosch Rexroth - continua Consonni -, valori in cui crediamo for- temente e a cui è pertanto importante dare la giusta evidenza, non solo perché possono dare l’esempio ispirando i com- portamenti di altre realtà, ma in primo luogo perché per le nuove generazioni sono elementi sempre più determinanti nella scelta di entrare nel mondo del lavoro, che per i giovani oggi equivale a fare l’ingresso in una nuova comunità. Dove è quindi rilevante che valori come la sostenibilità e l’attenzione ai temi di diversity siano pienamente realizzati e sostenuti con impegno e convinzione”. A tal fine, in Bosch Rexroth Italia marketing e comunicazione lavorano a stretto con- tatto anche con il team HR, per elaborare campagne mirate alle esigenze e ai temi espressi da un mercato a tutti gli effetti, il jobmarket, così come si collabora con l’a- rea vendite sul mercato industriale. Molto forte è quindi l’impegno concreto per es- sere un’azienda green, con investimenti fatti per offrire ai dipendenti spazi verdi dove poter stare all’aria aperta, con il rin- novamento del parco auto aziendale con auto elettriche e il progetto attualmente in corso di investire nel fotovoltaico per produrre l’energia da fonti rinnovabili. Prospettive nella AI A focalizzare fortemente l’interesse del- l’R&D marketing oggi in Bosch Rexroth Italia sono le grandi opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale. Insieme al- le nuove strumentazioni digitali, quali piattaforme di lead management, am- bienti 3D, podcast, l’AI genera infatti una fortissima attrattiva per l’azienda, a partire ad esempio dalle opportunità che questa prospetta nella generazione di immagini. “Un po’ come tutti, an- che noi stiamo guardando all’AI perché crediamo abbia un potenziale enorme - dice in conclusione Consonni -. Molto spesso con i miei collaboratori ci siamo confrontati su applicazioni text-to-image che da descrizioni testuali, e se viene fatta una buona formazione della AI, è in grado di creare in pochi minuti delle immagini di una qualità davvero elevata”. La stessa AI potrebbe quindi avere molte altre declinazioni di grande interesse per il marketing in Bosch Rexroth Italia, una fra tutte la formazione tecnica per i venditori, ma anche i corsi di formazione e aggiornamento. Online si trovano già avatar che in base a pezzi di informazioni che vengono forniti e su cui vengono formati sono in grado di costruire uno speech. Una prospettiva in cui, data la na- tura multitecnologica del Gruppo Bosch e la continua evoluzione delle soluzioni e delle applicazioni finali, per un team marketing risulta efficace implementare strategiemarketing basate suAI per poter creare contenuti personalizzati in base all’audience che si desidera raggiungere e allo specifico touchpoint del Customer Journey in cui questa audience si trova. @lurossi_71 Nella comunicazione Bosch Rexroth il fattore esperienziale è un elemento sempre più caratterizzante.
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