PRO_458
18 progettare 458 • novembre / dicembre 2023 La digitalizzazione è il fulcro della strate- gia che guida l’evoluzione del marketing e della comunicazione in Bosch Rexroth Italia, costituendo l’essenza di tutte le attività che l’azienda ha messo in campo negli ultimi 3-4 anni nonché di quelle in corso e allo studio per il prossimo futuro. L’adozione di soluzioni e strumenti digitali si sposa con il concetto di comunicazione omni-channel: la capacità di gestire ogni singolo contatto che faccia parte della target audience mantenendo un chiaro allineamento del brand, sul canale di co- municazione più idoneo e con messaggi mirati e customizzati sull’interesse delle persone, che si evolvono in un content journey che si dipana al mutare del loro interesse. Il fattore esperienziale è quindi un elemento sempre più caratterizzante di questo tipo di comunicazione abilitata dal digitale, in grado di proporre non più solo informazioni ma anche, appun- to, esperienze, sfruttando le opportunità e la multimedialità offerte dalle nuove forme di comunicazione e di creazione di contenuti, dai podcast agli ambienti 3D, e fino alle potenzialità realmente Piattaforme digitali per la gestione dei contatti, comunicazione omni-channel e marketing automation sono ledirettrici che trasformano l’areamarketingdi BoschRexroth Italia, con l’obiettivo di avvicinare sempre più gli ambiti comunicazione commerciale e vendite, abilitando modalità sempre più ibride. Ne parliamo con Riccardo Consonni, head of marketing and communications di Bosch Rexroth Italia LUCA ROSSI Il marketing diventa smart in digitale SCENARI
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