PRO 454

82 progettare 454 • maggio 2023 AUTOMAZIONE fino ad ora. “Questi sistemi completi altamente integrati sono interessanti sia per le case automobilistiche affermate che per quelle nuove”, afferma Schröder. Questo consente una riduzione dei tempi di sviluppo e dei costi per il complesso nuovo sviluppo dell’intero azionamento. Tuttavia, l’azienda continuerà a offrire ai propri clienti componenti e sottosistemi individuali per azionamenti elettrici e ibridi come motori elettrici, trasmissioni, cuscinetti e il sistema di thermal ma- nagement. Fa parte dell’offerta anche la combinazione di due o tre parti di azionamento. Schaeffler apre così un mercato particolarmente ampio, soprat- tutto perché in futuro gli assali elettrici saranno utilizzati in veicoli che andranno dalle autovetture fino ai veicoli commer- ciali leggeri, con azionamenti puramente elettrici e azionamenti basati su celle a combustibile. Ciò si estenderebbe anche ad assali elettrici e componenti sumisura per l’elettrificazione di veicoli commer- ciali e applicazioni pesanti. Per l’elettrificazione di pick-up di servizio medio, in particolare per il mercato nor- damericano, Schaeffler sta sviluppando e produrrà un assale elettrico rigido, dove il motore elettrico, la trasmissione, la power electronics e l’intero assale po- steriore sono collegati tra loro e forniti al cliente come unità pronta per il montag- gio. Assali come questi sono larghi più di due metri. Schaeffler si è già assicurata i primi ordini di assali elettrici rigidi da Case automobilistiche, entrando così in un nuovo segmento di mercato per gli azionamenti per assali elettrici. Rete di produzione globale Schaeffler produce componenti per assali elettrici in diverse sedi nel mondo. Nel settembre 2021 è iniziata la produzione nello stabilimento di Szombathely, in Ungheria. Questa sede di produzione è il primo impianto dedicato solo alla mo- bilità elettrica del Gruppo Schaeffler, con il suo nuovo Center of Competence per la produzione di componenti e sistemi per trasmissioni elettriche. Inoltre, aTaicang, in Cina, vengono prodotti componenti per la mobilità elettrica e motori elettrici integrati per assali. Un ulteriore impianto di produzione è in fase di allestimento a Wooster, negli Stati Uniti, dove vengono già prodotti moduli ibridi. È ora in costru- zione il nuovo stabilimento di riferimento a livello mondiale per i motori elettrici a Bühl, sede della Divisione Automotive Technologies di Schaeffler. L’azienda sfrutta i propri punti di for- za nella produzione di assali elettrici: Schaeffler è esperta nella produzione di singoli componenti fino ai processi di produzione di base e di alta precisione, come lo stampaggio delle singole lamelle dello statore dei motori elettrici e l’av- volgimento del rotore, ad esempio con l’innovativo ‘wave winding’. In questo modo è già possibile ottenere miglioramenti a livello dei singoli com- ponenti, che poi portano a un sistema complessivo più efficiente. Inoltre, l’a- zienda fa affidamento sul suo alto livello di eccellenza produttiva per portare rapi- damente sul mercato grandi quantità di azionamenti elettrici. Schaeffler produce componenti per assali elettrici in diverse sedi nel mondo, punta sulla mobilità elettrica lanciando contemporaneamente diversi nuovi assali elettrici.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz