PRO 454

progettare 454 • maggio 2023 81 il sistema di thermal management, il motore elettrico, la power electronics e la trasmissione. Questo rende l’assale più compatto e leggero e garantisce un maggiore comfort. Un sistema di thermal management particolarmente efficiente assicura inoltre che un’auto viaggi più a lungo con una sola carica della batteria e che si carichi più velocemente. Un’altra novità sono gli assali elettrici rigidi per pick-up che Schaeffler fornirà, in futuro, alle Case automobilistiche, in particolare in Nord America. Thermal management integrato Il calore è una risorsa scarsa e preziosa nelle auto elettriche. Ad esempio, non di- spongono del calore di scarto del motore a combustione per riscaldare l’interno. L’autonomia e la capacità di ricarica ra- pida, soprattutto quando la temperatura esterna è alta o bassa, dipendono in larga misura, tra l’altro, anche dal fatto che la batteria possa essere mantenuta entro una finestra di temperatura adeguata. “Il sistema di thermal management ha un’influenza significativa sull’efficienza e sul comfort del veicolo”, dichiara Jochen Schröder, Head of E-Mobility Business Division di Schaeffler. L’azienda offre già sistemi di thermal management per tutti i tipi di azionamento per veicoli e ne svi- luppa continuamente di nuovi. Una novità è proprio la combinazione dei componenti di azionamento di un assale elettrico convenzionale con il sistema di thermal management, che fino ad ora era, nella maggior parte dei casi, un modulo indipendente. “Si riesce così a creare un sistema completo altamente integrato e compatto, che richiede molto meno spa- zio rispetto alle soluzioni non integrate”, afferma Schröder. Poiché non ci sono tubi e cavi non necessari, si disperde meno energia sotto forma di calore. “Oltre al design compatto, il più grande vantaggio del sistema 4in1 è l’interazione ottimiz- zata dei singoli sottosistemi”, aggiunge Schröder. Questo perché gli esperti di Schaeffler tengono sempre in considera- zione sia il comportamento termico dei singoli componenti della trasmissione, come il motore elettrico o l’elettronica di potenza, sia la gestione termica più efficiente e completa dell’intero veicolo. Ad esempio, un sistema di controllo in- telligente assicura che il calore in eccesso venga dissipato in modo efficiente dalla power electronics e dal motore elettrico e che venga poi utilizzato nell’abitacolo del veicolo. Anche la temperatura della batteria è regolata in modo tale che l’auto possa viaggiare più a lungo con una sola carica e che si ricarichi più velocemente. Schaeffler sta ottenendo ulteriori vantag- gi in termini di efficienza con una nuova pompa di calore che funziona con il re- frigerante naturale, l’anidride carbonica. Non solo inquina significativamente meno l’ambiente rispetto ai refrigeranti convenzionali, ma ha anche proprietà fisiche che consentono di riscaldare e raffreddare i veicoli in modo più effi- ciente. “Grazie al nostro assale elettrico 4in1 con thermal management integrato, otteniamo un’efficienza ancora maggiore nell’intero sistema”, spiega Schröder. Con un sistema progettato in modo ottimale, è possibile arrivare fino a un’efficienza del 96%. Ogni punto percentuale in più può, a sua volta, essere tradotto in una fascia più alta. Da componente a sistema completo Con il suo assale elettrico 4in1, Schaeffler sta sviluppando il proprio sistema di azio- namento per auto elettriche più completo Con l’assale elettrico 4in1, Schaeffler integra ora il sistema di thermal management, motore elettrico, power electronics e trasmissione nell’azionamento dell’assale. E richiede meno spazio rispetto ai sistemi non integrati.

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