PRO 454

72 progettare 454 • maggio 2023 in kit macchina con tutti i componenti necessari a creare moduli lineari o rota- tivi completi, consentono di soddisfare le esigenze di consegna ai clienti in tutto il mondo. Nel 2023 è inoltre previsto un ampliamento dei plant produttivi, con l’apertura di un secondo sito in Europa dell’est che affiancherà quello in Cina, tra la fine di quest’anno e inizio 2024. Bobine “forti” e ripetibili La scelta strategica di Tecnotion di con- centrarsi sulla vendita dei componenti comporta per il vendor la necessità di affidarsi a un partner come Servotecnica, che grazie alla sua lunga esperienza è in grado di configurare pacchetti completi di motion sulle specifiche esigenze dei clien- ti. Attività che comprende il dimensiona- mento e la scelta d§el tipo di motore più adatto, in base alla forza necessaria e a eventuali vincoli geometrici nella mecca- nica, così come i necessari accorgimenti per il loro montaggio e quello degli altri componenti che creano il modulo: gli en- coder, in cui l’azienda offre valore grazie alla sinergia con partner tecnologici nei trasduttori (come ad esempio Flux), e gli azionamenti, presenti nella proposta Ser- votecnica e di cui l’azienda si fa garante grazie a un know how di oltre 40 anni. “A rendere unica la tecnologia di Tecnotion è la speciale tecnica degli avvolgimenti bobina, che è la stessa usata per i macchi- nari tomografici Philips - spiega Massimo Redaelli, technical director Servotecnica -. L’unicità del progetto elettromagnetico fa sì che il campo magnetico prodotto dalla bobina nella parte primaria del motore sia molto preciso, ripetibile e ben collimato. Ciò significa che a parità di corrente, il motore sviluppa molto più flusso rispet- to alle bobine di altri costruttori, oltre a essere molto ripetibile e con linee di flusso perfettamente parallele”. Posto che la forza o la coppia prodotte da unmotore dipendono da due elementi, intensità del flusso magnetico prodotto dalla bobina e intensità del campo magnetico del magnete permanente, l’avere una bobina forte ha permesso aTecnotion di scegliere di impiegare magneti più piccoli rispetto alla concorrenza. Con tutta una serie di vantaggi, a partire dal costo inferiore della parte secondaria del motore, ossia la sezione dove i magneti sono incollati e resinati sulla struttura portante di ferro. Ridotto risulta anche il passo magnetico tra un polo e l’altro, pari a 24 mm men- tre nella concorrenza parte dai 30-32 mm. “Magneti più piccoli significano una forza di attrazione minore, in alcuni casi anche della metà - spiega poi Redaelli -: questo riduce l’attrito sulle guide e il cogging, forza parassita non funzionale al movimento che genera un effetto di saltellamento, o pendolamento dovuto all’attrazione del dente, il materiale fer- romagnetico attorno a cui è avvolta la bobina, mentre mi muovo lungo la via magnetica”. Il cogging è poi ulteriormen- te smorzato dalla tecnica di incollaggio inclinato dei magneti. Ancora, avere ma- gneti più piccoli permette di ridurre la sezione del ferro della guida magnetica PROGETTARE incontra Motore Vacuum UMV3 G2 di tipo ironless ottimizzato per applicazioni con vuoto spinto. Motore rotativo QTL, la serie amplia la gamma di motori torque Tecnotion con diametro esterno fino a 485 mm.

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