PRO 454

68 progettare 454 • maggio 2023 SOFTWARE ri, monitoraggio e assistenza da remoto, supporto alla formazione. L’azienda si aspetta inoltre che la soluzione porti mi- glioramenti nello sviluppo prodotto. Connettività dei macchinari La connettività dei macchinari fornisce la visibilità sulle prestazioni operative dei macchinari, che sono la base di ogni altra attività. “Per i clienti è molto importante capire come funzionano i loro macchina- ri. Tutto inizia dalla connettività dei mac- chinari”, precisa Curina. Ad esempio, una dashboard ThingWorx potrebbe identifi- care la posizione e lo stato operativo di ogni trivella sul campo, consentendo ai clienti e ai team del Service di gestire e migliorare in modo iterativo l’OEE (O- verall Equipment Effectiveness), di con- frontare posizioni e venditori e di fornire informazioni operative ai propri clienti. Sulla dashboardThingWorx, i tecnici pos- sono vedere cosa accade in tempo reale, capire meglio come vengono raccolti i dati e utilizzare queste informazioni per aiutare i clienti a risolvere problemi e richieste di manutenzione. Sfruttando le funzionalità di manutenzione predittiva, i tecnici sono in grado di prevedere gli eventi prima che si verifichino sull’im- pianto. Ciò consente loro di riparare e sostituire parti in base all’utilizzo effettivo e alla prossimità di un guasto, anziché a un calendario definito. Ad esempio, le analisi rivelano lo stato degli asset basandosi sui dati della temperatura nel tempo. Quando un guasto è imminente, i tecnici del Service potrebbero quindi suggerire una parte di ricambio e aiuta- re i clienti a evitare periodi di inattività. Queste funzionalità favoriscono anche una maggiore resilienza operativa del cliente, grazie al miglioramento delle prestazioni delle operazioni in remoto e alla riduzione dei rischi per la sicurezza. Supporto alla formazione ConThingWorx, il personale addetto alla formazione potrebbe ottenere visibilità sul funzionamento delle apparecchiatu- re, in modo da capire rapidamente se i corsisti le utilizzano in modo errato. Ciò consentirebbe a Drillmec di fornire una formazione più efficace e persona- lizzata, nonché di abbreviare i tempi di formazione. Gli ingegneri di Drillmec sa- ranno in grado di vedere come funziona un’apparecchiatura per un lungo periodo di tempo, ottenendo informazioni su parametri chiave, prestazioni, input e output di sistema e altro ancora. In caso di guasto, potrebbero cercare nei log di dati e capire esattamente che cosa è suc- cesso. “Uno dei motivi per cui vogliamo migliorare la nostra gestione dei dati è vedere come il cliente utilizza l’apparec- chiatura. Vogliamo capire come si com- porta quest’ultima nel lungo periodo”, precisa Curina. Drillmec è consapevole dell’impatto della sua soluzione IoT e si aspetta di vedere risultati significativi. Anche se è ancora nelle prime fasi della sua iniziativa di trasformazione digitale, Drillmec vede già il valore delle nuove soluzioni IoT e si aspetta di conseguire risultati significativi andando avanti. In più, il costruttore prevede che sarà una delle prime aziende a offrire funzionalità di monitoraggio in tempo reale e di ma- nutenzione predittiva sui propri impianti. “L’IoT è una parte preponderante dei nostri piani per il prossimo anno. Saremo uno dei due produttori di trivelle petroli- fere che forniscono questo tipo di servi- zio, un elemento differenziatore enorme per la nostra attività - racconta Curina -. Per i nostri clienti, queste funzionalità sono davvero importanti. È come com- prare una macchina e sapere che non si romperà mai, grazie a una manutenzione eseguita sempre al momento giusto”. Con la propria soluzione IoT, Drillmec si avvia a realizzare i seguenti vantaggi: perfe- zionare l’offerta di assistenza e fornire un supporto migliore; ridurre i periodi di inattività non pianificati dei clienti; prevenire i guasti maggiori, miglioran- do così la sicurezza; accedere a tutte le funzionalità e le informazioni tramite un unico pannello di controllo, anziché ag- giungere altri sistemi non comunicanti; sfruttare informazioni dettagliate in tutto il resto dell’attività. Nel prossimo futuro, Drillmec connetterà nuove trivelle e continuerà a espandere i casi di utilizzo. Drillmec prevede che sarà una delle prime aziende a offrire funzionalità di monitoraggio in tempo reale e di manutenzione predittiva sui propri impianti. Attualmente sono in cor- so trattative con la maggior parte dei clienti. “L’obiettivo primario è connettere le nuove trivelle che distribuiremo nei prossimi anni - conclude Curina -. Per ora stiamo implementando la soluzione IoT solo sulle nuove trivelle, ma prevediamo di utilizzareThingWorx per riadattare, nel tempo, le trivelle esistenti”. Alla fine, Dril- lmec potrebbe riuscire a connettere tutte le sue soluzioni PTC, tra cui Windchill e Creo, per gestire i dati del ciclo di vita dei prodotti in un unico sistema. Ad e- sempio, potrebbe ricevere daThingWorx il dato che un cliente necessita di una nuova parte, andare sulla piattaforma delle parti di ricambio, ordinare la parte specifica e aggiornare l’informazione in tutti i sistemi. Le trivelle Drillmec vengono personalizzate in collabora- zione con l’utilizzatore.

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