PRO 453

progettare 453 • aprile 2023 71 posteriore aggiuntivo; cruise control per il massimo comfort, controllo della marcia opzionale e comandi a joystick; alimenta- zione con biodiesel, HVO e altri carburanti sintetici grazie ai motori diesel Cummins Stage V che non richiedono il ricircolo dei gas di scarico (EGR). Le specifiche sono personalizzabili. I nuovi escavatori gommati Case Serie E saranno disponibili con svariati lay-out del telaio inferiore, con diverse combinazioni di lame apripista anteriori e posteriori e di stabilizzatori anteriori e posteriori. L’equi- paggiamento superiore comprenderà una scelta di bracci principali monoblocco o a triplice articolazione per tutte le macchine, ad eccezione del modelloWX175E SR, che sarà fornito solo con un braccio a triplice articolazione. Il cruise control di serie facili- terà gli spostamenti tra i cantieri, mentre la movimentazione del materiale all’interno di un cantiere sarà resa più efficiente dal controllo di marcia opzionale e ancora di più dall’utilizzo dei comandi dello sterzo a joystick. Tecnologia collaudata I nuovi escavatori gommati Case sono ali- mentati da motori diesel Cummins confor- mi alle normeStageVdell’Unione Europea. I quattromodelli piùpiccoli utilizzerannoun motore Cummins B4.5, con una potenza massima di 129 kW, superiore agli standard del settore, mentre il modelloWX210E sarà dotato del più grande B6.7, che offre una potenza massima di 145 kW. I motori sono dotati di un modulo di post-trattamento dei gas di scarico altamente efficiente, che incorpora un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), un sistema di riduzione catali- tica selettiva (SCR) eunfiltroantiparticolato diesel (DPF). Non essendo necessario un complesso sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) per soddisfare i requisiti della norma Stage V, i costi di manutenzione sono molto ridotti. Inoltre, gli intervalli di manutenzionedel filtrodel carburante sono di 1.000 ore e quelli dell’olio motore e del filtro sono fissati a 800 ore, massimizzando ulteriormente i tempi operativi. I motori sono in grado di funzionare con un’ampia gamma di carburanti, dal biodiesel B7 e B20 agli oli vegetali idrotrattati (HVO), ai carburanti paraffinici dagas a liquido (GTL), da carbone a liquidi (CTL) e da biomassa a liquido (BTL), per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. I modelli dal WX140E al WX175E SR utilizzano tutti un sistema idraulicoLoad Independent FlowSharingdi Bosch Rexroth. Questo sistema offre all’o- peratore un controllo dellamacchinamolto fluido e progressivo, migliorando al con- tempo il funzionamento multifunzionale di braccio, bilanciere e benna. Un compensa- tore di pressione è integrato nel sistema di controllo per consentire la condivisione del flusso per le attività simultanee di trasla- zione e movimento del braccio. Il modello più grande WX210E sarà dotato di un im- pianto idraulico a centro aperto con con- trollo elettrico del flusso positivo, prodotto da Kawasaki. Questo sistema utilizza una configurazione a due pompe, che gestisce la distribuzione della potenza necessaria per un funzionamento fluido e produttivo. Un riduttore di pressione elettroidrauli- co proporzionale contribuisce a ridurre il consumo di carburante e ad aumentare le prestazioni. Gli operatori possono inoltre usufruire di un freno di scavo automatico opzionale e di un controllo dell’oscillazione fine, per facilitare ulteriormente il controllo dei movimenti della macchina. Un blocco di sicurezza automatico, simile al sistema presente sui modelli cingolati della Serie E di Case, impedisce movimenti indesiderati della struttura superiore della macchina quando il sistema di blocco viene rilasciato. SPECIALE INDUSTRIA MOVIMENTO TERRA Case presenta la nuova gamma di escavatori gommati Serie E: quattro modelli ai quali se ne aggiungerà anche un quinto più grande. Le specifiche della cabina La cabina della Serie E è dotata di un piantone dello sterzo telescopico con due punti di inclinazione, per facilitare gli operatori di tutte le taglie nella ricerca della posizione di guida più confortevole. Il parabrezza è dotato di tergicristalli paralleli sia nella parte superiore che in quella inferiore, per ottenere una copertura più ampia possibile. Inoltre, le macchine possono essere fornite con una telecamera posteriore opzionale sul lato destro. Il Case 360° Maximum View Monitor è offerto su richiesta, insieme al radar posteriore per la massima visibilità e sicurezza. Il monitor Case Maximum View utilizza quattro telecamere montate intorno alla macchina per ottenere una visione panoramica a 360°. In questo modo l’operatore ha una visione completa della macchina sul cantiere, aumentando la sicurezza e la visibilità e prevenendo potenziali collisioni. L’allarme radar opzionale può essere impostato a cinque distanze dalla macchina, avvisando l’operatore di eventuali rischi di collisione sul retro o sui lati dell’escavatore. Le sei luci di lavoro a LED sono di serie e migliorano ulteriormente la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Un monitor touchscreen da 8” consente di accedere a un sistema di configurazione a menu che permette di controllare tutte le funzioni della macchina. È disponibile uno schermo secondario per le telecamere. L’operatore può navigare sullo schermo principale attraverso un controller a rotella jog-dial, che controlla anche l’acceleratore del motore. La rotella prevede 10 posizioni per l’impostazione della velocità del motore.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz