PRO 453

60 progettare 453 • aprile 2023 SCENARI modelli tale da coprire la maggioranza delle applicazioni e categorie. La tecno- logia spazia da soluzioni consolidate ad altre più innovative come il sistema di sostituzione rapida delle batterie visto sul PC01E. Il concept PC30E prefigura il modello di serie, che sarà disponibile in Italia nella seconda metà del 2023. Tra le caratteristiche di questi model- li va sottolineata l’estrema affidabilità dei componenti elettrici (pressoché a zero manutenzione), la silenziosità e l’assenza di vibrazioni, aspetto questo particolarmente apprezzato dai tester. È facile quindi pensare che modelli di piccola taglia si potranno diffondere in molti cantieri, anche se è realtà che all’interno dei Paesi europei esistano varie velocità di implementazione dei programmi di elettrificazione e che esi- sta una parte di Europa molto più attiva su questo tema. I Paesi nordici, e la Norvegia in primis, stanno facendo da precursori in questo percorso, utilizzan- do nei cantieri sperimentali a ‘emissioni zero’ macchine puramente elettriche anche di dimensioni importanti. Ko- matsu per sperimentare la sostenibilità dell’escavatore elettrico di alta gamma sta provando escavatori di categoria 20t e sta valutando in parallelo gli aspetti logistici della gestione di tali macchine. Si tratta di un percorso iniziato a Bauma 2022 con la presentazione del PC210E, macchina pilot per quanto riguarda l’e- lettrificazione di gamma Construction. Sostenibilità La macchina in oggetto, con una capaci- tà in batteria di 450 kWh, sposta il focus sulla sostenibilità e sul mix energetico: nonostante la presenza delle risorse petrolifere e di gas, il mix energetico norvegese è molto diversificato e la produzione di energia elettrica deriva per il 91% da fonte idroelettrica. Risulta quindi chiaro che in un simile scena- rio la logica di una macchina elettrica si inserisce in un circolo virtuoso che parte dalla produzione di elettricità. Nel nostro Paese, secondo i dati del 2020, il mix energetico risulta per più dell’80% composto da fonti fossili, quali gas e petrolio. Le fonti green contano per il 18%; l’11% le rinnovabili (fotovoltaico ed eolico); il 7% la produzione idroelettrica con limitate possibilità di espansione di quest’ultimo. Capiamo quindi che la logica di transizione verso macchine full electric dovrà fare i conti con la base ‘elettrica’ del Paese in cui si trova. I co- struttori e Komatsu in primis si stanno senza dubbio impegnando per giocare il loro ruolo all’interno della transizione ecologica. Una altrettanto importante partita dovrà essere giocata dal siste- ma paese per rendere più sostenibile il proprio mix energetico e direzionare gli sforzi per l’ambiente nella stessa direzione offrendo ai modelli green la giusta energia. E. Viel, group manager utility electrification team Komatsu Europe. Il prototipo elettrico-idraulico visto a Bauma 2022 che prefigura il modello di serie. PC210E ha il ruolo di macchina laboratorio per testare la sostenibilità di un cantiere elettrico. Il modello PC01E è dotato di un sistema intercam- biabile per le batterie. Sistema motore-generatore.

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