PRO 453

52 progettare 453 • aprile 2023 Elettrificazione delle macchine mobili È ormai evidente come da qualche anno tutti i mercati legati alla mobilità si stiano spostando verso l’elettrificazione. Oggigiorno è impensabile immaginare per esempio un parco auto, senza che ci siano versioni full electric, ibride o plug-in. Alcune soluzioni proposte da Hydac SALVATORE CASELLA AUTOMAZIONE Allo stesso modo, anche il mercato delle macchine da costruzione ed edili, come escavatori, telehandler, trivelle, trattori e in generale tutti i veicoli off-highway (fuo- ristrada), si stanno muovendo in questa direzione. I costruttori, spinti dal nuovo quadro normativo internazionale e locale, stanno affrontando la sfida della sosteni- bilità con la progettazione di macchine che riducano il più possibile le emissioni. Ripensare il veicolo Se inizialmente i costruttori affrontavano la sfida verso l’e-mobility in modo ‘semplici- stico’, limitandosi cioè a sostituire il motore endotermico con un motore elettrico, ora si è ormai convinti che per costruire una mac- chinamobile elettrica ènecessario ripensare totalmente il veicolo stesso, con l’ottimizza- zionedi tutte lesingole funzionalità.Vediamo unesempio: per le funzioni come la trazione, la traslazione, il sollevamento e non solo, in- vece di prevedere un unico motore elettrico per tutte, è possibile realizzare un sistema che distribuisca la potenza con diversi po- werpack. Massimizzando così l’efficienza e riducendo al contempo consumi e rumo- rosità. In questo modo è possibile aggiun- gere nuove funzionalità prima impensabili, come per esempio il recupero dell’energia cinetica. In questo modo, infatti, le singole funzioni o sotto-funzioni possono essere associate a inverter/motori di taglie diverse, ottimizzate per lo scopo. Anche i sistemi di raffreddamento devono essere ripensati al fine di ottimizzare le performance e ridurre gli ingombri sul mezzo. Mezzi fuoristrada I veicoli off-highway si differenziano prin- cipalmente dalle auto per la presenza di complessi impianti idraulici spesso custo- mizzati.A oggi quindi, per l’elettrificazione delle macchine da costruzione, conviene affidarsi a un partner in grado di supporta- re l’intero processo, dall’idea alla realizza- zione e che abbia le competenze adeguate anche e soprattutto sui componenti e i

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz