PRO 453
42 progettare 453 • aprile 2023 utenze, che il sistema tradizionale non ren- derebbe possibile. Ulteriore sviluppo prestazionale è stato possibile grazie alla introduzione di moduli elettronici on-board e alla comunicazione Canbus. Soluzione che oltre alle ottime performance permette minori costi di in- stallazione e messa in funzione, oltre ad un controllo puntuale, costante e ripetitivo nel tempo di ogni singola funzione, nonché l’eventuale, se necessario, sviluppo di un controllo intelligente del ‘flow-sharing’. Disponibile, per entrambe le soluzioni, in quattro grandezze da 50 a 1.000 l/min, con differenti azionamenti elettrici, idraulici e manuali, singolarmente o in combinazione tra loro. C40V, invece, è una pompa a pistoni assiali, acilindratavariabile, estremamentecompat- ta, indicata per l’impiego in circuiti aperti di macchine mobili, indicata in sistemi load sensing, disponibile in tre cilindrate 28,45 e 85 cm 3 /giro, differenti regolatori disponibili in accordo alle necessità applicative, con pressione di esercizio fino a 280 bar e pun- ta 320 bar, con eventuale albero passante per l’inserimento di una ulteriore pompa, nonché interessante scelta di alberi e flange di accoppiamento. L’ampia scelta di diversi regolatori disponibili permettedi utilizzare la pompa C40V in una vasta varietà di applica- zioni, tra cui macchine agricole e forestali, veicoli comunali, piattaformedi lavoroaeree nonchémacchinemovimento terraededica- tealmondocantieristico.V60Nèunapompa che ha avuto un’ottima risposta del mercato degli ultimi anni, che hannodato slancio allo sviluppodella ‘sorella’minoreC40V.Quattro cilindrate disponibili 60, 90, 110 e 130 cm 3 /gi- ro, differenti regolatori disponibili inaccordo alle necessità applicative, con pressione di esercizio fino a 400 e di punta 450 bar, con eventuale albero passante per l’inserimento di una ulteriore pompa, nonché interessare scelta di alberi e flange di accoppiamento. Un aspetto estremamente interessante di questa tipologia di pompa, considerando lo spazio disponibile nelle applicazioni sulle prese di forza dei mezzi su cui sono allestite leattrezzature, è lacompattezzadimensiona- le, infatti per la cilindrata maggiore, vale a dire laV60N; lo spazio richiesto in larghezza è solamente di 130 mm. Soluzioni hi-tech Clhv sono valvole di bilanciamento che appartengono al gruppo delle valvole di controllo pressione. Impediscono un ab- bassamento incontrollato del carico sui cilindri o un controllo dei motori idraulici. La valvola di bilanciamento tipo Clhv è a- datta, in modo particolare, per applicazioni con una tendenza all’oscillazione e viene utilizzata prevalentemente in combinazione con i distributori proporzionali tipo PSL e PSV. Disponibile anche con compensazione della pressione di ritorno e ventilata, a frutto o piastra, in quattro dimensioni costruttive da 4 a 320 l/min e pressioni di esercizio che possono arrivare a 350 bar, è una soluzione per ogni richiesta. Per concludere, i moduli di comando CAN-IO 14 sono PLC libera- mente programmabili con amplificatori di segnale per il comando di valvole on-off e/o proporzionali. Disponibili le varianti CAN-IO 14+ e CAN-IO 14 PRO. Mediante la misu- razione della corrente di retroazione sulle uscite delle valvole è possibile riprodurre funzioni estremamente precise. Il CAN-IO 14 può essere utilizzato in modo davvero flessibile grazie alle numerose opzioni di regolazione e programmazione disponibili, grazie al tool Hawe specificatamente svilup- pato e disponibile per gli utilizzatori. M. Lanzani, sales manager Hawe Italiana. OLEOIDRAULICA Modulo di comando CAN-IO 14. Distributore elettro-proporzionale Hawe PSL Canbus.
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