PRO 453

34 progettare 453 • aprile 2023 INCHIESTA quattro reputa indifferente l’utilizzo dei due mezzi, mentre il restante 35% non si sente sicuro nell’utilizzo di nessuno dei due. Segmento operativo Costituito da droni medio/piccoli in grado di svolgere attività a valore aggiunto per i settori più tradizionali, al momento il settore operativo è l’unico del mercato dei droni che genera fatturato e in Italia è valso 94 milioni di euro nel 2021 con una cre- scita del 29% rispetto al 2020. Composto soprattutto da piccole imprese, delle quali l’81% ha meno di 10 dipendenti e sono nate in anni recenti (il 50% è nato dopo il 2014), focalizzate sul ruolo di operatore (l’85% degli attori del mercato svolge in prevalenza questa attività) e concentrate prevalentemente nel Nord Italia (52%). Questo mercato ha già raggiunto un buon livello di efficienza ed efficacia, ma conser- va ancora ampi margini di miglioramento dal punto di vista tecnico e funzionale. In questo ambito sono 550 i casi a livello mondiale, di cui il 33% in sperimentazio- ne, il 30% con utilizzo una tantum, il 23% operativo, il restante 14%con dichiarazioni di intenti. Le principali applicazioni riguar- dano ispezioni e sopralluoghi (42%dei casi censiti), sicurezza e sorveglianza (21%), e- rogazione soprattutto in ambito agricolo (12%). A livello di settori, ai primi posti la Pubblica Amministrazione (42%) che sta registrando da dopo la pandemia una forte impennata di casi, la salvaguardia am- bientale (17% dei casi censiti), utility (9%). Trasporto di merci e persone Quello del trasporto di merci e di persone è il segmento costituito da droni grandi, fino a centinaia di chilogrammi, in grado di effettuare trasporti di beni e persone, del tutto emergente, ma che sta attirando un forte interesse da parte dell’opinione pubblica e dei governi. I casi applicativi censiti a livello mondiale dall’Osservatorio sono 205 tra il 2019 e il 2021, di cui il 93% riguarda il trasporto di merci con droni e il restante 7% il trasporto di persone. La nazione che registra un numero maggiore di casi sono gli Stati Uniti con 57 applica- zioni, seguita dall’Italia che ne conta ben 21, l’Australia con 9 e la Cina con 8. L’Italia, tra le nazioni europee, si sta muovendo da apripista sul tema, con Enac che ha pubbli- cato il 30 settembre 2021 il PianoStrategico Nazionale 2021-2030 per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Italia. Nel trasporto delle merci con droni si contano 190 casi a livello mondiale: 61 riguardano la consegna di materiale me- dico, 33 si occupano di cibo, 23 di pacchi postali, mentre solamente 4 riguardano carichi pesanti. Le principali tipologie di trasporto sono le consegne last-mile di pic- coli pacchi a singoli clienti (36%), seguite dalle consegne presso strutture sanitarie (18%). Meno diffuso, il trasporto di carichi pesanti. Questomercato potrebbe arrivare a maturità prima del mercato del trasporto di persone, che impone requisiti di sicu- rezza ancor più stringenti. Nel trasporto delle persone, sono solo 15 i casi censiti a livello mondiale, che si ripar- tiscono quasi equamente tra sperimenta- zioni e semplici annunci. Sono però più di 200 i progetti di eVtol (droni caratterizzati da decollo e atterraggio verticale) mappati dallo studio Easa attualmente in fase di studio e di certificazione. Il pieno sviluppo e la diffusione di soluzioni di questo tipo dovrà però affrontare sfide di carattere normativo, di accettazione sociale e di sviluppo di infrastrutture. Prospettive future I due ambiti su cui focalizzare l’attenzio- ne nel breve periodo sono lo sviluppo del volo Bvlos e quello del volo autonomo. Nel volo Bvlos, Enac ha autorizzato 11 sperimentazioni nel 2021 e l’interesse a livello italiano è alto: il 52% delle imprese è interessata a effettuare queste sperimen- tazioni. Il volo autonomo è la prima priorità indicata dalle imprese dell’offerta: il 63% è estremamente interessato allo sviluppo di questi sistemi. @lurossi_71

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