PRO 453

20 progettare 453 • aprile 2023 SCENARI in metalli”, spiega Tirelli. Successiva- mente, l’azienda ha preso parte a un progetto dell’API, l’American Petroleum Institute, in ambito Oil & Gas Energy, per redigere lo standard API 20S, a cui fanno riferimento i principali end user del settore. Queste esperienze portano l’azienda ad accedere a settori come l’Oil & Gas, dove non erano presenti con la produzione oleodinamica tradizionale, ma ha anche aperto la possibilità di conversare e conoscere grosse aziende e interfacciarsi con importanti end user con un interessante scambio di espe- rienze e di conoscenze. Collaborazioni speciali Sempre grazie alla stampa 3D, Aidro si è affacciata al settore dell’aerospace, con una collaborazione di alto valore con Leonardo Helicopters. “Abbiamo avuto un lungo percorso insieme alla Leonar- do per qualificare Aidro come fornitore di parti in stampa 3D. La particolarità riguarda proprio il fatto che si tratta di ‘parti critiche’, in un settore come l’ae- ronautica”. Un percorso durato quasi un paio d’anni, proprio perché da una parte il cliente doveva conoscere la tecnologia e verificare tutte le proprietà meccaniche, le prestazioni, per poi definire i vantaggi. Superare vincoli, ostacoli in tempi ra- pidi, è un po’ la sfida quotidiana di Aidro. “Abbiamo realizzato un manifold, dove c’erano dei vincoli particolari dif- ficilmente realizzabili con la produzione tradizionale, che è stato montato su una barca a vela da regata, e che poi ha vinto il Campionato di barche a vela del lago Maggiore”, una testimonianza di come l’Additive Manunfacturing sia una tecnologia pronta a risolvere necessità particolari e in tempi rapidissimi. E poi si guarda all’elettrico, anche a seguito delle ultime decisioni prese in Europa. “L’elettrico, in particolare, ha sempre più bisogno di componenti leg- geri - spiega -. Nel settore delle auto elettriche stiamo collaborando con il Po- litecnico di Milano per la realizzazione di un’auto elettrica da corsa, e quest’anno abbiamo confermato la nostra partner- ship, proprio per produrre oggetti leggeri con forme particolari per il sistema di raffreddamento delle batterie dell’auto elettrica Formula Student del Politecnico di Milano, Team Dynamis”. Vantaggi dell’Additive Manufacturing Vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici che derivano dall’utilizzo della stampa 3D. “Uno dei vantaggi della tecnologia ad- ditiva, all’interno della libertà della pro- gettazione, è proprio il concetto di usare meno materiale rispetto alle produzioni tradizionali - spiega -. Nella produzione tradizionale meccanica si parte da un blocco di metallo e con la lavorazione sottrattiva si toglie quello che non serve, si creano i canali, le forme necessarie, quindi rimuovendo materiale. La stampa 3D, detta anche manifatturiera additiva, parte dal concetto di aggiungere la ma- teria e quindi a quel punto si aggiunge solo quello che serve”. E sempre grazie alla tecnologia additiva, l’azienda sta lavorando anche con alcune realtà attive nell’ambito dei satelliti. Il core business era e rimane tutt’oggi la realizzazione di componenti per la gestione di fluidi, il settore originario di Aidro, cui si aggiun- ge l’abilità di progettare con la stampa 3D. “Riusciamo a ottenere grossi benefici di componenti leggeri, che hanno delle performance anche migliori e poi abbia- mo la possibilità, ad esempio, di integra- re più componenti in uno - continua -, che significa sempre un risparmio anche di spazi, di peso, ma anche una sempli- ficazione delle fasi di assemblaggio, una riduzione ad esempio dei rischi di failure o di perdite di olio o di fluidi, e poi una semplificazione della supply chain, che da un paio d’anni è sempre un ambito molto molto critico”. Senza dimenticare poi tutto il vantaggio a monte, nell’am- bito dell’R&D, quando si realizzano dei prototipi con i primi campioni da prova- re, nello sviluppo di un nuovo prodotto: “Effettivamente ci ha dato una grande accelerata anche nella produzione di Pezzi per barche realizzati per Fidema Group, che costruisce meccanismi di sollevamento per yatch di lusso.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz