PO 450

progettare 450 • novembre / dicembre 2022 89 SPECIALE MACCHINE AGRICOLE nuovo stile Landini, che ha interessato tutta la produzione, dalla gamma alta, la serie 7, alla specializzata e alla compatta, è quello che ci ha maggiormente entusia- smati. Siamo partiti da diversi elementi di analisi, tra cui, prima di tutto, la grande storia del marchio: prodotti estremamen- te iconici ed evocativi, facendo incontrare il tutto in uno stile moderno, fluido, dina- mico che rappresenta l’evoluzione e la specializzazione del prodotto rispetto al passato”. Un’interpretazione del passato rivolta al presente, con uno sguardo at- tento al futuro, che ad Eima 2021 ha fatto un passo in più, aprendosi all’elettrifica- zione. Un tema, questo, su cui Leonardi ha idee chiare: “In questo momento ve- diamo che il mondo automotive si dirige verso questa tecnologia, che non penso sia ancora matura per il trattore nel suo complesso. Però alcune funzioni mirate possono essere elettrificate. ArgoTractors per questo ha presentato Landini Rex 4 Electra - Evolving Hybrid -, dove alcune funzioni sono elettrificate: l’assale inte- riore, la sospensione della cabina e la gestione del cambio”. Stile e potenza, la tecnologia McCormick La motor valley è sinonimo dell’ec- cellenza della produzione industriale dell’automotive nel mondo di quell’an- golo di Emilia-Romagna dove hanno sede alcune delle più importanti aziende del settore. Argo Tractors vi celebra la propria appartenenza, dando ulteriore dimostrazione della capacità di unire nei suoi trattori potenza tecnologica e ricerca della perfezione nello stile. McCormick, uno dei marchi del gruppo, ha da poco completato il rinnovamento stilistico della sua intera gamma, che ha interessato un nuovo family feeling espressivo e riconoscibile: il punto di arrivo di un percorso iniziato qualche anno fa, a partire dall’X8 VT-Drive, e che, passo dopo passo, ha interessato tutta la gamma. Tra gli autori di questo processo vi è Leonardi: “Lavorare per un marchio di spicco e riconosciuto a livello internazionale come McCormick è senza dubbio un’enorme soddisfazione, ma anche una grande responsabilità, perché non puoi deludere o sbagliare; il design è il primo elemento che arriva all’utilizzatore e che viene valutato”, pre- mette, nel raccontarci la sua esperienza in ArgoTractors. “Ciò che mi ha guidato in questo settore - continua Leonardi - è la grande passione per i motori, per i veicoli e in particolare per i trattori. Il tutto è iniziato con il restyling del mo- dello X8 VT-Drive e da lì è partita questa grande avventura”. Design e marchio sono strettamente le- gati, conferma il designer: “In particolare per McCormick, il design deve saper vei- colare la mission e i valori di riferimento: l’alta potenza, le dotazioni tecnologiche, la qualità, il comfort e la sicurezza. Il tutto, poi, gravita intorno all’uomo, all’operato- re che, attraverso la tecnologia sfrutta e governa la potenza del trattore. E questo aspetto è tenuto in grande considerazione nel layout degli interni McCormick, che rispondono ai principi dell’ergonomia e del comfort per l’utilizzatore. A differenza dell’auto, nel trattore ci sono diverse isole di comando: cruscotto, plance, sottotet- to, bracciolo multifunzione e tutto deve funzionare bene e in modo armonico. In McCormick la funzionalità e la tecnologia devono unirsi all’attenzione a soluzioni di alta qualità, nelle forme, nei colori, nei dettagli e di comfort elevato: il tutto per creare un ambiente di classe superiore, così come esige e merita l’utente”. Un equilibrio delicato, quello tra funziona- lità e stile: “Ma quest’ultimo - conclude Leonardi -, non deve mai diventare un’i- nutile complicazione e la consapevolezza degli aspetti tecnici permette di trovare le migliori soluzioni che garantiscono al contempo praticità e stile”. Un risultato che nei trattori McCormick viene raggiunto in ogni nuova famiglia prodotto. McCormick, uno dei marchi del gruppo, ha completato il rinnovamento stilistico della sua intera gamma.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz