PO 450
68 progettare 450 • novembre / dicembre 2022 il passaggio del flusso d’olio avverrà dal cosiddetto pre-diffusore appena prima dell’elemento filtrante, in modo che l’o- lio venga già ‘silenziato’ nel 1° stadio. Il diffusore principale nel 2° stadio è dotato di fori di diverse dimensioni e con dimensioni variabili trasversalmente e lungo il tubo. Di conseguenza le bolle d’aria più grandi, che sono estremamen- te pericolose per la pompa, possono sol- levarsi il più rapidamente possibile dai settori inferiori del serbatoio, defluendo lateralmente senza problemi. Questa innovativa soluzione di MP Filtri si basa sul design di foratura del diffusore tipo MPH standard nelle due grandezze 250 e 630. Con queste dimensioni è possibile coprire portate da 200 lpm a circa 2.000 lpm. Inoltre, è possibile il passaggio dal- la soluzione standard alla nuova senza modificare il serbatoio. Mancanza di procedure Ogni fornitore ha avuto un approccio diverso a causa della mancanza di stan- dard e in pochi (tra cui MP Filtri) hanno effettuato sostanziali prove di laborato- rio. L’iniezione d’aria a volume costante o l’iniezione d’aria in quantità non spe- cificata, la durata, la concentrazione di aria aggiunta, la portata, le dimensioni del serbatoio, le dimensioni del filtro, la temperatura, la viscosità, il tipo di olio, ecc. non vengono quasi mai divulgate (figura 5). Anche lo schema idraulico del circuito di prova molte volte non viene citato, quindi difficile confrontare carat- teristiche e risultati. Mentre tutti gli altri fornitori si sono concentrati sull’iniezione di aria artificiale, MP Filtri ha scelto l’ero- gazione di aria naturale, che è più pratica. Il sistema di prova è composto da due serbatoi, il serbatoio di prova (40 l) e il serbatoio principale (250 l). L’olio di prova è un ISO VG 32. All’inizio, il serbatoio di prova viene svuotato completamente. Prima dell’inizio del test vero e proprio, il serbatoio di prova viene quindi riempito con una piccola portata (20 l/min) fino a quando l’uscita del filtro è completa- mente al di sotto del livello dell’olio. A questo punto al filtro di prova verranno applicate portate alternate di 0 lpm, 100 lpm, 0 lpm, che è più vicino alla prassi rispetto a una portata costante. In totale sono stati testati tre diversi tipi di filtri di dimensioni simili e comparabili: un clas- sico filtro della linea di ritorno standard (MPF-181-1) con uscita dell’olio verso il basso, un MPH-250-2 con diffusore e u- scita dell’olio laterale e il nuovo filtro con diffusore con design speciale della stessa dimensione di MPH-250-2. Un lasso di tempo di 5 min è stato scelto come tempo di prova, perché le velocità di circolazione in pratica sono così elevate che le bolle d’aria non hanno possibilità di disaerare naturalmente. Se non vengono rilevate bolle d’aria prima che siano trascorsi 5 min, il test verrà terminato prima. Come previsto, l’MPF-181 porta al risul- tato peggiore. Dopo 5 min la vasca era ancora piena di bolle piccole, medie e grandi. Il risultato per l’MPH-250 è stato di gran lunga migliore. Dopo 5 min il settore sotto il filtro era completamen- te privo di bolle. Nel settore superiore sono scomparse tutte le bolle medie e grandi ed era visibile solo una picco- la quantità di bolle piccole. Il miglior risultato è stato ottenuto con il nuovo filtro ‘Bubble-free’, (figure 6 e 7) in cui la vasca di prova era completamente priva di bolle dopo 3 min. In mancanza di idonei strumenti di misura con accu- ratezza ripetibile, il giudizio è stato reso meramente ottico. Da segnalare che MP Filtri non ha trovato nessun sensore di torbidità in collaborazione con l’Univer- sità di Bologna, che sarebbe in grado di misurare la concentricità dell’aria in modo affidabile e ripetibile. LUBRIFICAZIONE 5. Diagramma oleodinamico del circuito di test di MP Filtri. 6. Test effettuato con filtro MPH-250-2 standard. 7. Test effettuato con filtro bubble-free standard.
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