PO 450

progettare 450 • novembre / dicembre 2022 67 SPECIALE MACCHINE AGRICOLE to che consiste in un serbatoio con un modulo ciclone combinato con un filtro standard sulla linea di ritorno. Il principio è molto facile da spiegare. L’olio ruota nel modulo ciclone ad alta velocità. A causa dell’enorme differenza di densità dell’olio rispetto all’aria, l’olio rimane sulla parete esterna, mentre le bolle d’aria possono salire attraverso un foro al centro del modulo ciclone stesso. Un altro metodo è la deaerazione mediante un filtro speciale sulla linea di ritorno. Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni e proposte, ma che possono essere tutte riassunte nei seguenti due diversi approcci. La prima soluzione può essere consi- derata come un upgrade per limitare i danni. Questa ‘soluzione upgrade’ si basa su un filtro di ritorno per mon- taggio su serbatoio standard e con un’uscita del flusso inferiore centrale su cui viene collegato un diffusore. È ben noto come la velocità del flusso in uscita dei filtri di ritorno standard sia e- stremamente elevata, con conseguente flusso turbolento e forte deaerazione. Il diffusore aggiunto è in grado di limi- tare la velocità ma non è abbastanza efficiente da prevenire altri problemi. La seconda soluzione, il ‘metodo più comune’, invece si basa solitamente su speciali serbatoi in plastica abbinati a filtri interni al serbatoio, contenenti un diffusore con un’uscita a sezione rettangolare nella parte inferiore e una maglia larga nella struttura del dif- fusore. Il design varia a seconda del produttore. L’ingresso della linea di ritorno è posizionato lateralmente o sul fondo del serbatoio. Questi sistemi sono sempre pubblicizzati come dotati di una soluzione e un design semplici con la promessa di una sostanziale ri- duzione delle dimensioni del serbatoio che offre importanti risparmi sui costi oltre che una ridotta carbon footprint. Nel caso in cui vengano utilizzati ser- batoi in acciaio, i fornitori trasferiscono la progettazione e la costruzione del serbatoio a una terza parte. Affinché ciò avvenga, è necessario saldare a tenuta d’olio complesse camere del serbatoio che rispettino tolleranze molto ridotte; il che rende questi serbatoi molto costosi. Entrambe le soluzioni hanno una carat- teristica comune: il diffusore speciale. Gli elementi filtranti speciali vengono pertanto adattati a questa soluzione dal fornitore e sono difficilmente reperibili nel mercato libero. La maggior parte delle soluzioni presenta inoltre i seguenti supporti tecnico-commerciali: animazio- ni al computer, che mostrano gli effetti di una deaerazione efficiente; analisi CFD, che mostrano graficamente la riduzione delle velocità di deflusso a seconda delle versioni utilizzate. Alcune soluzioni Mentre il classico modello di filtro con montaggio sul serbatoio, serie MPF, rag- giunge risultati non ottimali, gli altri due modelli nella gamma di prodotti MP Filtri sono particolarmente adatti per una dea- erazione ottimizzata. Uno di questi è la serie MPH (figure 2, 3 e 4). Presente nella gamma di prodotti standard MP Filtri da oltre 40 anni. Il design è costituito da una testa del filtro flangiata sulla parte superiore del serbatoio, un supporto dell’elemento, un elemento filtrante ed un tubo cilindrico con fori rotondi nel settore inferiore (il diffusore). A causa del design, l’olio fluisce lateralmente nel serbatoio, in modo che le bolle d’aria possono comunque defluire sopra la sezione di aspirazione. Rispetto ai filtri della linea di ritorno della concorrenza, la superficie del foro non circolare di uscita è ovviamente maggiore a causa della pluralità di fori, che ‘tranquillizza’ l’olio, generando minori quantità di bolle d’aria ed un flusso laminare in uscita nella maggior parte delle condizioni ope- rative. È stato naturale, quindi, utilizzare la serie MPH come base per la versione ‘bubble free’ (senza bolle) di MP Filtri, la nuova serie di filtri di ritorno MDH. Con alcune (piccole) modifiche, alcune di queste attualmente patent pending, è possibile migliorare notevolmente la velocità di deaerazione. In primo luogo, Deareazione con soluzioni MP Filtri, analisi CFD. 2 serie MPF 3. serie MPH 4. versione bubble-free

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz