PO 450
progettare 450 • novembre / dicembre 2022 57 elaborare, inmodo da consentire funzioni di diagnosi e monitoraggio del mezzo. Fra i sensori smart si può citare l’Hydac Lab (HLB) che, sulla base di grandezze intrinseche misurate nel fluido, fornisce una misura indiretta dello stato di invec- chiamento del fluido. L’HLB, sulla base di grandezze intrinseche, misura lo stato di invecchiamento del fluido e utilizza il protocollo di comunicazione Canopen che permette di avere un segnale affidabile e libero da interferenze: i messaggi sono trasmessi ciclicamente o aciclicamente e sono strutturati in modo tale da con- tenere, oltre le informazioni di misura, anchemessaggi di diagnostica e di errore. Un altro strumento interessante infine è il Virtual Fluid Lab (VFL): si tratta di un sensore in grado di fornire la vita residua dell’elemento filtrante, sulla base di un algoritmo interno che processa la pressio- ne differenziale e la temperatura locale. Entrambi i sensori aiutano a prevedere i guasti e consentono così di esercitare una manutenzione predittiva sui mezzi con conseguente miglioramento della loro produttività e riduzione dei costi operativi. Dal cloud all’IoT Per ridurre ancora di più il rischio di fasti- diosi fermo-macchina improvvisi e control- lare il ciclo produttivo anche da remoto, TTControl ha sviluppato una piattaforma IoT completa che include una soluzione cloud e un gateway adatto per ambienti ostili tipici dei veicoli off-highway. La TT- Connect Wave è un potente gateway che permette di connettere il veicolo al cloud via wireless oppure con connessione dati cellulare a 4G. LaTTConnectWave è colle- gata all’unità elettronica di controllo (ECU) via Canbus e permette di ottenere sia le misure rilevate dai sensori, sia quelle di diagnosi della ECU stessa. Dal portale web TTConnect CloudService è possibile impo- stare e gestire i parametri dellaTTConnect Wave insieme a quelli delle unità elettro- niche, e infine visualizzare, organizzare e archiviare i dati. In questo modo l’utente è in grado di conoscere in tempo reale e da remoto l’esatta posizione del mezzo, le condizioni operative e la presenza di even- tuali situazioni problematiche. Oltre alla connettività però, l’innovazione nel settore delle macchine agricole passa anche attra- verso soluzioni che aumentino efficienza e controllo delle prestazioni dei mezzi. Sospensioni idropneumatiche Per questo Hydac, da sempre, pone gran- de attenzione allo sviluppo di sospensioni idropneumatiche per assali e cabine in grado di assicurare maggiore sicurezza e comfort agli operatori, con conseguenze positive anche su efficienza e performan- ce. Le sospensioni idropneumatiche di Hydac permettono infatti di regolare rigi- dità e altezza dei mezzi, a seconda di quale attività specifica la macchina stia svolgen- do e dalle condizioni fisiche sul campo. A tutto ciò si aggiunge l’ottimizzazione delle funzioni idrauliche. Infatti, l’adozione di pompe a pistoni a cilindrata variabile e di distributori load-sensing, capaci cioè di regolare nel modo più corretto le por- tate destinate alle diverse funzioni, rende possibile avere veicoli altamente perfor- manti ed efficienti. Le innovative valvole proporzionali slip-in della serie Hydac Pdrc, anch’esse estremamente compatte, reattive e facili da montare, sono proget- tate, fra le altre cose, anche per il controllo delle funzioni di cambio e frizioni di trat- tori e macchine agricole. La sfida per la riduzione delle emissioni e l’e-mobility, con l’aumento cioè delle funzioni elettri- ficate presenti sui mezzi, sarà sempre più determinante in futuro. Questo comporta per i costruttori di ripensare radicalmente strategie e soluzioni progettuali. SPECIALE MACCHINE AGRICOLE Il sistema di filtrazione TRU 1 elimina, rispetto ad altri filtri, anche l’acqua presente nell’olio idraulico riducendo i problemi relativi a invecchiamento del fluido. HY-TTC 2300 è la recente famiglia di unità elettroniche di controllo progettate per le macchine agricole del futu- ro: altamente automatizzate, intelligenti ed elettrificate. TTConnect Wave è un gateway per connettere il mezzo al cloud e conoscerne in real-time l’esatta posizione, le condizioni operative e la presenza di situazioni prob- lematiche.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz