PO 450

progettare 450 • novembre / dicembre 2022 41 suoi dipendenti sia escluso dall’ondata di crescente digitalizzazione. L’iniziativa del digital retraining, che ha avuto come primo target di formazione proprio i blue collar dell’azienda, e che si proponeva l’obiettivo di assicurare l’adeguamento delle compe- tenzedigitali della forza lavoroal piùelevato livello richiesto dalla digitalizzazione della fabbrica stessaèpartitanel 2015 congrande anticipo rispetto a molte altre aziende del settore”. La pandemia non ha fermato la diffusione della formazione digitale grazie al provvidenziale approntamento prima della stessa di una piattaforma digitale di elearning denominata Bonfiglioli Academy che ha dato la possibilità a tutti i dipendenti di accedere a migliaia di corsi su discipline di settore e di formazione generale e a corsi specifici realizzati internamente da Bonfiglioli stessa. Talenti da valorizzare “Le aziende ormai hanno compreso i be- nefici che il digitale è in grado di generare in ogni tipologia di mercato e settore - è intervenuto Mille -. Tuttavia, non basta avere la giusta tecnologia ma occorrono anche profili qualificati in grado di cogliere le opportunità della trasformazione digi- tale. La formazione del capitale umano diventa quindi fondamentale, a tutte le età e a tutti i livelli”. Microsoft, già da di- versi anni, ha avviato il piano Ambizione Italia, un progetto di ecosistema in colla- borazione con numerosi partner che ha permesso di sviluppare una piattaforma completa e scalabile con programmi di formazione e innovazione tecnologica. “Attualmente - ha proseguito -, abbia- mo raggiunto oltre 2 milioni di italiani tra studenti e professionisti per trovare occupazione e accompagnare le imprese pubbliche e private nella trasformazione digitale anche alla luce degli investimenti in arrivo con il PNRR”. In quest’ottica, le aziende dovranno sempre più investire nel rafforzamento e ampliamento sia della propria infrastruttura digitale, sia nella formazione e l’acquisizione di talenti in grado di sfruttare le competenze digitali a favore dello sviluppo aziendale. Per accompagnarle in questo percorso, Mi- crosoft ha avviato il progetto Microsoft AI Hub, chemette a fattor comune l’expertise di player nazionali qualificati per aiutare le realtà italiane a cogliere i vantaggi dell’AI e cloud computing e per accelerare la prototipazione di progetti in risposta alle esigenze di diversi settori industriali. “Il tema della formazione - ha commen- tato Biffi - è assolutamente cruciale nella preparazione delle figure professionali che guideranno la manifattura del futuro. Eppure, la formazione di cui necessitiamo oggi non è di tipo nozionistico, intendendo con questo l’insegnamento approfondito di una specifica tecnologia. Piuttosto, ab- biamo bisogno di insegnare a imparare: la tecnologia ormai evolve inmodo talmente rapido da rendere quasi obsoleto quanto appreso durante un corso, una volta che lo studente si inserisce nel mondo del lavoro”. Secondo una nota di Siemens, diventa quindi necessario adottare un’otti- ca di apprendimento continuo nella quale le competenze devono essere costante- mente aggiornate on the job, valutando risultati e benefici che esse portano at-

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