PO 450
40 progettare 450 • novembre / dicembre 2022 officer di Bonfiglioli - ha portato ognuno di noi ad aspettarsi nella quotidianità aziendale lo stesso livello di tecnologia, di contemporanea facilità d’uso e abbon- danza di informazioni cui ci ha abituato la messe di dispositivi tecnologici che ci circonda nella vita di tutti i giorni: smartphone, ipad, smartwatch, servizi cloud B2C. Non fa eccezione l’industria metalmeccanica che per altro abbonda da decenni di dispositivi ad altissima tecnologia, ma non dotati della stessa accessibilità di quelli domestici. La capil- lare raccolta di dati in fabbrica diventerà l’abilitatore dell’applicazione di sofisticati algoritmi di machine learning per ridurre lavori ripetitivi e migliorare qualità e produttività. Sarà normale aspettarsi una disponibilità di informazioni e di controllo pervasivi come quelli che fornisce oggi uno smartphone anche per le macchine utensili e per i loro componenti e, perché no, dagli stessi riduttori e motoriduttori”. Formazione continua strategica Consapevoli di ciò che si dovrà affrontare nell’ottica della formazione continua e dell’investimento delle risorse. La cono- scenza e le competenze saranno il motore primario anche nei comparti maturi, come per esempio il manifatturiero. “L’evoluzione tecnologica ha reso neces- sario prevedere, oggi più che mai, percor- si formativi continui e specialistici – ha proseguitoTrifone -. Il personale impiega- to nelle diverse aree aziendali deve poter governare sistemi e processi che variano con frequenza: solo una pianificazione puntuale può garantire lo sviluppo delle competenze, abilità e skill necessarie al presidio dei sistemi”. Inoltre, rimarca: “La formazione tecnica scolastica è proposta a diversi livelli (Università\Politecnici, Isti- tuti tecnici superiori (ITS), Istituti tecnici (ITIS) e Istituti professionali), ma non può garantire una copertura esaustiva consi- derando la dinamica evolutiva che vivia- mo in questi ultimi anni e che certamente ci accompagnerà nel futuro. Pertanto, è necessario prevedere, come asset strate- gico, una pianificazione degli interventi formativi sul lungo periodo, affinché tutte le risorse umane aziendali mantengano un adeguato livello di competenza per gestire al meglio processi e dispositivi”. Piscioneri aggiunge: “Per affrontare la transizione digitale, è importante che le aziende investano nella formazione e nell’aggiornamento del personale. Per supportarle, Comau mette a disposizione il proprio know-how, attraverso le attività della sua Academy, promuovendo una ‘cultura di apprendimento continuo’ e lo sviluppo di competenze su temi di gran- de attualità: digitalizzazione, innovazione tecnologica e di business, collaborazione uomo-macchina. All’interno di un ecosi- stema formativo composto da business school, università, centri di ricerca ed enti di formazione riconosciuti in tutto il mondo, Comau Academy è impegna- ta in progetti educativi innovativi: dalla piattaforma e.DO Experience a un’offerta didattica trasversale, che va dai corsi professionalizzanti agli ExecutiveMaster”. “Bonfiglioli - ha detto Andrini - è da an- ni risoluta ad adottare tutte le strategie possibili per assicurarsi che nessuno dei INCHIESTA
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