PO 450

progettare 450 • novembre / dicembre 2022 33 bishi Electric’ grazie alla proiezione di con- tenuti istituzionali e storici per poi entrare nell’area espositiva altamente moderna e tecnologica in cui poter visionare i prodotti delle diverse aree di competen- za: climatizzazione, Factory Automation, Automotive e semiconduttori. Un’ampia area è inoltre dedicata a labora- tori e training room, in grado di ospitare oltre 80 persone. Nello showroom sono presenti installazioni e aree demo appli- cative per ogni business unit. Nell’area dedicata alla Factory Automation sono esposte le soluzioni e prodotti in ambito automazione e meccatronica. Sono poi presenti celle dedicate a PLC Motion & Safety Solutions, Life Science, CNC e Robot Integration e High Speed Solutions. In esposizione anche il robot collaborativo di Mitsubishi Electric e una control room per il controllo remoto anche con l’ausilio del Digital Twin. Una nuova normalità La filiale italiana, costituita nel 1985, è guidata da Mario Poltronieri, presidente: “Il progetto nasce nell’era della pandemia dove era difficile immaginarsi il futuro ma grazie al lavoro di tutti siamo riusciti a completarlo. Uno dei driver che ci ha guidato nelle scelte è stata l’inclusività - afferma - con il coinvolgimento di tutti i dipendenti, in particolare nella scelta del nome, dopo che da una survey è emersa la forte connessione tra la cultura italiana e giapponese, percepita anche dai nostri dipendenti”. Il ‘new normal’ che si sta affermando a seguito della pandemia da Covid-19 sta cambiando il modo in cui per decenni è stato vissuto il lavoro, spingendo le aziende a creare spazi che pongono il lavoratore e le sue esigenze al centro e in cui la tecnologia ha un ruolo sempre più importante. Secondo una survey condotta da Degw, brand del Gruppo Lombardini22 su 8.000 persone, il 76% degli intervistati ha risposto che vorrebbe continuare a lavorare da remoto 2/3 giorni la settimana. “Vogliamo interpretare questa ‘nuova normalità’ - aggiunge Poltronieri - po- nendo i nostri collaboratori al centro, for- nendo loro spazi fruibili in ogni momento della giornata lavorativa, ma anche luo- ghi dove poter vivere momenti di relax, facilitando sia la socializzazione quanto la possibilità di alternare agevolmente lavoro in sede e da remoto”. Era presente all’inaugurazione di Mirai Shunji Kurita, presidente e CEO di Mitsu- bishi Electric Europe che afferma: “L’a- pertura della nuova sede di Mitsubishi Electric rientra in un’ampia strategia di sviluppo della nostra azienda in Europa e coinvolge l’Italia quale importante hub dell’innovazione. Sono rimasto impres- sionato per come siano stati pensati e realizzati gli uffici e gli spazi che ospitano la filiale italiana. Come azienda siamo costantemente impegnati a realizzare una crescita sostenibile attraverso lo sviluppo di tecnologie future a ridotto impatto energetico e know-how in ambito produt- tivo, con l’obiettivo di supportare clienti e partner nel realizzare la trasformazione digitale e fornire soluzioni per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi sociali, affer- mando al contempo la tecnologia come forza per il bene collettivo”. “Il nostro fine - conclude Kurita - è sempre stato di essere membri responsabili delle comunità in cui operiamo, limitando il nostro impatto sull’ambiente e prestando grande attenzione al benessere delle per- sone. Ciò è particolarmente importante oggi in un contesto di grandi cambiamenti e nuove modalità di lavoro”. Un momento della cerimonia alla presenza anche di Shunji Kurita (presidente e CEO di Mitsubishi Electric Europe), Mario Poltronieri (presidente della filiale italiana di Mitsubishi Elec- tric). Nello showroom sono poi presenti celle dedicate a PLC Motion & Safety Solutions, Life Science, CNC e Robot Integration e High Speed Solutions.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz