PO 450

progettare 450 • novembre / dicembre 2022 17 Modello predittivo certificato Il concept del modello ge- neralizzato di durata dei cuscinetti (Gblm, genera- lized bearing life model) di SKF , e il processo che ha portato a estenderne l’applicabilità amateriali e caratteristiche di design di cuscinetti speciali, hanno ottenuto la certificazione di DNV dopo essere stati sottoposti a un audit da parte dell’ente indipendente. Ciò costituisce un’ulteriore prova esterna di come le soluzioni SKF contribuiscano ad aumentare in modo considerevole l’affidabilità, fondamentale insie- me al calcolo della durata dei componenti per progettare e produrre macchine rotanti. Conoscere le probabilità di cedimento e sapere in che modo limitarle sarà anzi sempre più importante, anche perché l’utilizzo di energia e materie prime viene definito per l’intero ciclo di vita della macchina. SKF ha sviluppato il modello Gblm per poter quantificare i vantaggi, nonché i rischi di cedimento, in applicazioni come le macchine utensili e le turbine eoliche. Il Gblmquantifica i rischi sia di cedimenti tipici dovuti alla fatica sotto-superficie sia i rischi di cedimenti iniziati in superficie. Additivo qualificato aerospace Stratasys annuncia la disponibilità al pubblico dei dati di qualificazio- ne del materiale Antero 840CN03 per parti di uso finale fabbricate in moda- lità additiva per il settore spaziale e aeronautico. I dati provengono dai test condotti in collaborazione con Lockheed Martin e la Metropolitan State University di Denver. Progettato per prestazioni idonee per lo spazio, l’Antero 840CN03 è un materiale composito termoplastico ESD a base di Pekk, miscelato e funzionalizzato, ad alte prestazioni, sviluppato specificamente per le stampanti 3D Stratasys FDM di livello di produzione, che soddisfa le esigenze di performance ESD e di degassamento della Nasa, offrendo elevata resistenza termica e chimica e superando anche le caratteristiche di fiamma, fumo e tos- sicità (FST) richieste per le applicazioni aeronautiche. La pubblicazione di questi dati, ottenuti grazie alla collaborazione di ricerca tra industria, produttori e mondo accademico, è fondamentale per consentire agli attori della filiera aerospace di impiegare questi materiali per la fab- bricazione in modalità additiva di componenti utilizzando stampanti 3D di livello produttivo, accelerandone l’adozione.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz