PO 449

progettare 449 • ottobre 2022 77 e con un tempo ciclo di circa una fusione al minuto. Trova il suo impiego principale nella produzione di rubinetteria e valvola- me e si contraddistingue per l’utilizzo di motori brushless accoppiati a riduttori a ‘gioco ridotto’ ad elevata coppia o ad at- tuatori lineari a vite per lamovimentazione dell’intera macchina. IMR e un’azienda caratterizzata dal respiro internazionale ma soprattutto dalla qualità e affidabilità dei propri prodotti. Proprio alla luce di questa expertise, si è creata la collaborazione con G.T.S., GlobalTechnical Service, partner del Gruppo Mondial per l’ingegnerizzazionedi unmodellodi BP160E elettrico, non più ad azionamento idraulico. Risultati dell’ingegnerizzazione L’esigenza di fondo era quella di intro- durre un sistema elettrico di espulsione e chiusura a stampo che non andasse a mo- dificare radicalmente la vecchia BP160E. La compattezza dei cilindri GTS ha rappre- sentato non solo una soluzione di qualit in termini di materiali e di lavoro, ma soprattutto un’innovazione di ingegne- rizzazione, che ha permesso di ottenere un ingombro molto ridotto: espulsore della lunghezza di meno di 300 mm e la chiusura a stampo di meno di 720 mm. Il motore integrato ha ridotto gli spazi per la trasmissione del moto, oltre ad aver generato un’elettronica interfacciabile sull’azionamento del cliente, rappresen- tata, nel caso specifico, dal protocollo EnDat 2.2/01 con 1 VPiccoPicco. G.T.S. ha quindi introdotto per IMR una gestione di tipo elettromeccanico e non piu idraulico, come raccontano Stefano Calva- ni, responsabile tecnico di IMR e Cosimo La Forgia, titolare della G.T.S: “La versione precedente dellamacchina era equipaggia- ta con centralina e cilindri idraulici e pos- sedeva range di movimento limitati, oltre a una minore accuratezza e a un consumo energetico decisamente elevato. La nuova macchina equipaggiata con soluzioni G.T.S. puòoggi contarenon solo suunamaggiore velocità dei movimenti (precisi e ripetiti- vi) ma anche su una notevole riduzione dell’usura delle partimeccaniche coinvolte. Grazie alla completa elettrificazione della macchina, anche il consumo energetico si e nettamente ridotto, supportato dal sistema di recupero in fase di frenatura che, unita- mente all’interpolazionedeimovimenti, ga- rantisce unamaggiore produttività rispetto alle soluzioni del passato”. Obiettivi raggiunti Il raggiungimentodi unamaggioreefficienza energetica, l’aumento della produttività, un time-to-market ridotto e performance netta- mentemigliori sonoalcuni degli obiettivi che G.T.S. assicura alle aziende, affiancandole nell’ottimizzazionedel loroprocessoprodut- tivo. Un futuro di opportunit e risultati, che G.T.S., attraverso il suo know-how, mette a disposizione delle aziende, nel loropercorso di affermazione verso Industry 4.0. Per una produzione che fonde ritmi di produzione elevati, sostenibilit edefficienzaenergetica. SPECIALE MACCHINE UTENSILI

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