PO 449
progettare 449 • ottobre 2022 47 standard che regolano la produzione e la vendita in questi Stati”. Il mercato ame- ricano presenta infatti importanti tutele per i consumatori, prevede il sistema delle giurie che decidono sia la respon- sabilità sia l’ammontare del risarcimento. Le spese legali vengono poi sostenute dall’impresa sia che vinca sia che perda, con costi che sono articolati e molto o- nerosi, includendo ad esempio anche la nomina di tecnici e periti incaricati degli accertamenti dell’accaduto. Infine, negli Stati Uniti a favore del danneggiato pos- sono anche venire riconosciuti i cosiddetti danni punitivi, allorché un giudice ritenga che il comportamento del danneggiante sia stato particolarmente negligente. Per tali motivi, per USA e Canada deve essere prevista un’estensione della copertura re- lativa alle esportazioni dirette in tali Paesi. Tutela concreta Altra importante condizione aggiuntiva nelle polizze RC prodotti riguarda poi la garanzia prevista a copertura di eventuali campagne di ritiroprodotti.Questacopre lespesesoste- nute dall’azienda per il ritiro dei prodotti dal mercato non solo se questi hanno cagionati danni a terzi, ma anche se vi sia la docu- mentata possibilità che possano arrecarne, o in caso di ordine di ritiro prodotto da parte dell’autorità. Le spese coperte dalla polizza sono quelle sostenute per le campagne di comunicazione, i costi per individuare, rin- tracciare e selezionare i prodotti, la serie o il lotto da ritirare - costi la cui entità variamolto a seconda di quanto sia capillare la traccia- bilità del prodotto fino all’utilizzatore finale. Ancora, le spese per il trasporto, l’imballag- gio e lo stoccaggio anche temporaneo dei prodotti, la loro distruzione purché ordinata dall’autorità competente e la riparazione dei prodotti finiti. “Infine, qualunque sia il tipo di polizza che si decide di attivare, fondamenta- le è che la compagnia di assicurazione offra unprodottodellamassima concretezza - rac- comanda Sonzini -. Oggi rispetto al passato c’è una maggiore consapevolezza da parte degli imprenditori, ma gli assicuratori pos- sono fare molto di più per fornire soluzioni che siano in linea con le attuali esigenze del mercato,ma soprattutto con le reali esigenze dell’imprenditore. La polizza deve essere per questo ancorata non solo a rischi storici, ma prestare anche particolare attenzione ai nuovi rischi emergenti, come i cambiamenti climatici o i rischi informatici. Per questo è importantissima la fase di valutazione del rischio, in cui è essenziale la collaborazione dell’azienda affinché fornisca tutte le neces- sarie informazioni sulle peculiarità del pro- dotto, le caratteristiche, l’eventuale presenza di certificazioni, le informazioni riportate in istruzioni e manuali d’uso, la destinazione e i mercati di riferimento. Il tutto per aiutare la compagnia a fornire la copertura più com- pletaeadeguataai reali bisogni dell’azienda”. @marcocyn
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