PO 449

40 progettare 449 • ottobre 2022 Essere presenti sul territorio è essenziale per poter vendere negli Stati Uniti, Paese sempre più chiave per le strategie di internazionalizzazione delle aziende nei beni strumentali, dove però le controparti sentono forte lo sbilanciamento del rischio in caso di problemi e trasferimento della responsabilità MARCO ZAMBELLI Come individuare distributori negli USA INCHIESTA È un momento d’oro per il settore dei beni strumentali italiani negli Stati Uniti, desti- nazione che si profila come privilegiata per l’internazionalizzazione delle aziende italiane in ragione dei capovolgimenti geo- politici che stanno ridisegnando gli scenari globali nelle supply chain. I recenti eventi mettono infatti fuori gioco la Russia, così come l’Europa dell’est, mentre la Cina ap- pare oggi troppo lontana. LaTurchia ha vi- sto svalutare fortemente lapropriamoneta, l’Africa è una promessa mai partita, il Sud America è fortemente protezionista con dazi elevatissimi, mentre l’India presenta uno dei sistemi legali più complessi e buro- cratizzati tra le economie industrializzate, a cui si aggiunge l’assenza di infrastrutture. Il Giappone è di ardua penetrazione, mentre Australia e Nuova Zelanda sono mercati di dimensione modesta. Gli Stati Uniti resta- no pertanto l’economia trainante per tutte le aziende italiane proiettate all’export, che è bene sappiano come muoversi e presen- tarsi alle potenziali controparti per avviare efficaci relazioni commerciali superando una diffidenza di base legata alle peculiarità del sistema giuridico americano.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz