PO 449

progettare 449 • ottobre 2022 31 SPECIALE ANTEPRIMA portata e pressione in base alle dinamiche della macchina”. Il telehandler è diventato quindi intelligente perché è stato para- metrizzato per una funzione specifica, e con i suoi componenti comunica i dati delle funzioni raggiunte. L’operatore può quindi correggerle o integrarle. I risul- tati sono semplici e intuibili: riduzione degli sprechi energetici, disattivazione delle funzioni non operative, maggiore controllabilità in situazioni limite (carichi elevati o pericolosi che hanno bisogno di manovre precise). “Faster ABC Always the Best Connection - interviene Spoto -, grazie alla presenza di sensori con tecnologia Rfid integrati nei tappi antipolvere per recupero olio, cioè in componenti esterni al circuito idraulico e installabili anche su macchine di generazioni precedenti, guida l’utilizza- tore nella procedura di corretta connes- sione al trattore delle linee idrauliche di un’attrezzatura con evidente risparmio di tempo e azzeramento dei rischi”. Ma le sue potenzialità non si fermano qui: ABC è un sistema che può consentire a dealer e OEM di registrare in remoto per ogni singola attrezzatura parametri d’uso quali la durata e la frequenza di ogni connessione; ciò offre l’opportunità di raccogliere una mole di dati applicativi e comportamentali degli utenti, che aiuti a comprendere il reale utilizzo che viene fatto sul campo delle macchine, e a svi- luppare di conseguenza soluzioni sempre più in linea con le prestazioni che il lavoro agricolo richiede. Questione di stile Se la tecnologia è artefice del cambia- mento in atto, il design delle macchi- ne agricole ha avuto un forte impulso. Trattori, mietitrebbie e altri sistemi per l’agricoltura si presentano oggi con uno stile ricercato e gradevole all’utilizzatore. Qualche azienda ha addirittura dedicato un reparto che si occupa del design. Qual è allora il ruolo del design in que- sto comparto industriale? “Certamente, l’agricoltore deve potersi entusiasmare all’idea di essere alla guida di un trattore che corrisponde a criteri estetici, di stile e design di proprio gradimento - commenta Luciani -. Da sempre SDF fa della cultura del design la sua cifra stilistica, elemento chiaramente percepibile nell’offerta pro- dotto. La collaborazione con i principali designer industriali è infatti una prassi ormai consolidata nella storia di SDF che punta così a offrire prodotti di alto profilo e in grado di distinguersi per la loro linea unica, che non è mai fine a sé stessa, ma sempre sostenuta da criteri di funzionalità ed ergonomia”. Si aggiunge il commento di Baroncelli: “Il design è importante, i trattori di New Holland hanno un look distintivo e il design si rinnova di pari passo con il lancio di nuove caratteristiche e modelli, non si può scindere. Ovviamente il de- sign trova la sua massima espressione quando vengono lanciati sul mercato dei prototipi o dei nuovi concept, ma la realizzazione futura di nuovi modelli si ispira e riprende alcuni elementi di design presenti già in questi prototi- pi. Il centro stile di CNH Industrial ha curato progetti come lo Straddle trac- tor concept, lanciato a Sitevi (salone internazionale Montpellier Fiere ndr) nel 2021; il prototipo del TK Metano di Fontanafredda oppure il concept tractor del trattore a metano per il quale per esempio è stata ripensata l’estetica del trattore prendendo spunto dal design automobilistico. Ciò per creare una linea esterna completamente integrata con elementi stilistici tipici di New Holland come le prese d’aria sul cofano e le luci dal look aggressivo, senza dimenticare altri tratti iconici come l’esclusivo sedile a forma di foglia e le luci di evidenzia- zione del marchio”. “Il design è il primo elemento che ‘arriva’ al cliente e che viene giudicato - conclude Esposito -; quindi, non possiamo per- metterci né di sbagliare né di deludere: è necessario un grande lavoro di squa- dra ed essere in continua evoluzione. Se occorre lasciare il giusto spazio allo stile, allo stesso tempo lo stile non deve sopravanzare l’efficienza del prodotto. Per trovare la giusta soluzione, in Argo Tractors, abbiamo un centro stile che trova la sua sede a San Martino in Rio (RE), dove un team dedicato progetta le linee di tutti i nostri prodotti. Il design deve comunicare la mission e i valori del marchio, che sono differenti se par- liamo di Landini, McCormick oValpadana. Tutto deve funzionare bene e in modo armonico. Il nostro obiettivo è creare un ambiente di classe superiore, così come esige e merita il nostro utilizzatore”. @gapeloso

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz