PO 449

30 progettare 449 • ottobre 2022 INCHIESTA ni, consentendo l’installazione anche in braccioli o cruscotti particolarmente pic- coli, tipici dei moderni veicoli altamente specializzati. Il tutto senza compromessi sul fronte della robustezza meccanica che da sempre caratterizza i prodotti dell’azienda. Il joystick MDC invece con- sente una parametrizzazione dei valori fondamentali per il suo funzionamento tramite un apposito ambiente di pro- grammazione; la facilità di collegamento al personal computer e la possibilità di memorizzare e monitorare/modificare i parametri, lo rendono uno strumento versatile e semplice da gestire, in grado di supportare lo sviluppo del veicolo da parte del costruttore. Hydreco ha dotato il joystick MDC dei protocolli Canbus maggiormente impiegati sul mercato, al fine di integrare facilmente il dispositivo nei sistemi di gestione delle macchine operatrici mobili. Tipici esempi di appli- cazione di queste due tipologie di joystick sono le macchine per l’agricoltura, quali veicoli specializzati per fertilizzazione, potatura e raccolta, nonché per macchine dedicate al sollevamento, quali caricatori e reach stacker. “MP Filtri progetta e produce una gamma completa di soluzioni per il controllo della contaminazione finalizzata ad accrescere la produttività e la durata dei circuiti - sottolinea Tengattini -. La tecnologia dei prodotti della divisione Contamination Monitoring Products permettere una ma- nutenzione preventiva e predittiva, garan- tendo la massima continuità di esercizio, una maggiore durata del ciclo di vita dei componenti e una relativa riduzione dei costi. Una soluzione completa che coniuga sistemi dalle elevate prestazioni funzionali ed energetiche ad un ampio ventaglio di servizi post-vendita. Questo tipo di strumentazione nato per analisi di laboratorio o da applicare prevalente- mente su banchi prova, è ormai orientato per essere applicato anche alle macchine operatrici mobili, come per esempio la serie ICU, strumento di misurazione stato di contaminazione olio con dimensioni ridotte e linguaggio software in base alle esigenze dell’utente”. Ferrari conclude: “Negli ultimi anni abbia- mo sviluppato l’interazione digitale tra i componenti di controllo e comando sulla piattaforma ALS (Adaptive Load Sen- sing ndr). Abbiamo equipaggiato un tele- handler con i componenti per la gestione dei movimenti del braccio telescopico e per le funzioni operative della macchina. L’interfaccia operatore (joystick elettroni- co) permette di selezionare le modalità o- perative da applicare sia alla trasmissione di moto sia ai movimenti degli attuatori come pompe LS, valvole flow sharing e allo stesso tempo ottimizza le funzioni di

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