PO 449
28 progettare 449 • ottobre 2022 - continua Esposito -, ha sempre posto molta attenzione a queste tematiche con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio strategico per lo sviluppo sostenibile della comunità nella quale macchina, uomo ed ambiente si trovano insieme, in sinergia”. Per questo, la mission è di progettare sempre trattori tecnologicamente all’a- vanguardia, che assicurino un elevato standard qualitativo del prodotto finale, reso possibile anche dal costante rinno- vamento degli impianti, sempre più im- prontato sul concetto di Industria 4.0, sulla formazione specialistica del personale e, non ultimo, sul grande impegno, anche finanziario, in Ricerca&Sviluppo che oc- cupa il 5,5% del fatturato annuo. “Senza dimenticare gli investimenti in elettrifica- zione che hanno portato alla realizzazione del sistema Electra Evolving Hybrid di Landini REX4, vincitore del Premio Novità Tecnica Eima International: concept che comprende duemotori elettrici sull’assale anteriore, sensori, generatore e batteria dedicata al recupero energetico nelle fasi di frenata e decelerazione. Il tutto si tra- duce con un risparmio di carburante del 10%”, dice Esposito. Suquesto temaBaroncelli asserisce:“New Holland ha sempre fatto della sostenibilità uno dei suoi punti di forza distintivi. Da oltre dieci anni l’azienda si spinge oltre i limiti dell’innovazione nelle soluzioni per un’energia pulita con la sua strategia Clean Energy Leader. È stato il primo marchio a offrire il 100% di compatibilità dei biodiesel con i propri prodotti già nel 2006. Nel 2009 ha messo a punto il primo prototipo di trattore a idrogeno, l’NH2 TM, dimostrando la fattibilità di questa tecnologia a emissioni zero per il futuro”. Nel 2013, New Holland ha presentato il suo primo prototipo di trattore a metano, il T6 Methane Power, che è stato quindi ulteriormente sviluppato e provato dagli utilizzatori, fino ad arrivare a proporre un concept tractor e poi, nel 2019, a lanciare sul mercato il primo trattore al mondo alimentato al 100% a metano e biometano prodotto in serie, dotato di prestazioni del tutto analoghe al modello diesel, ma con emissioni di CO2 significativamente inferiori al Diesel e addirittura ‘carbon ne- gative’ quando si usa Bio-metano prodotto da letame. “Segnalo, inoltre, il trattoreT6 Methane Power, un tassello fondamen- tale del progetto di Energy Independent Farm, progetto di Indipendenza Energetica dell’Azienda Agricola, di New Holland, co- me elemento di chiusura di un’autentica economia circolare, che va dai campi alla generazione di energia e ritorna di nuovo ai campi: un ciclo completo neutro dal punto di vista delle emissioni di CO 2 ”. Il costruttore immagina un’azienda agrico- la del futuro completamente indipendente dal punto di vista energetico: un futuro autosufficiente che è realizzabile già oggi, grazie alle tecnologie e ai progetti avanzati di New Holland che continua a sviluppare e a proporre soluzioni innovative per un’a- gricoltura sostenibile. “L’attenzione all’ambiente e al migliora- mento costante del lavoro agricolo sono i punti cardine dellamissione di SDF - com- menta Luciani -. Anche in quest’ottica, con il lancio dei nuovi motori Farmotion, l’azienda ha mosso un importante passo avanti verso l’abbattimento dei consumi, nel pieno rispetto delle più severe nor- mative limitanti le emissioni allo scarico. Con gli stessi obiettivi, SDF continua ad ampliare la propria offerta di powertrain basati su CVT e su un controllo elettronico integrato dell’intero sistema trattore”. In prospettiva, sono stati identificati diversi schemi di powertrain elettrificati a secon- da della taglia e del ‘profilo di missione’ delle diverse macchine agricole: si passa da modelli completamente elettrici ad altri dotati di motore diesel, ma con trasferimento elettrificato della potenza. “Inoltre, - continua Luciani - il team R&D sta attualmente approfondendo l’utilizzo di carburanti a basso impatto totale di gas climalteranti e dei cosiddetti e-fuel.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz