PO 449

Maggiori approfondimenti su: www.meccanica-plus.it progettare 449 • ottobre 2022 105 Il sensore i.Sense TR.B di igus è un sistema di monitoraggio della rottura per le catene portacavi tridi- mensionali triflex R. Con i.Sense TR.B, il nuovo dispositivo i.Sense smart plastics igus, è possibile monitorare eventuali rotture anche in applicazioni dinamiche tridimensionali. Con i.Sense TR.B, i clienti potranno incre- mentare la sicurezza dei loro sistemi robotici a fronte di un investimento decisamente contenuto. Il sensore i.Sense TR.B è collegato direttamente al PLC del cliente, senza costi di software supplementari. In caso di rottura di una maglia, il sistema rileva una variazione nella lunghezza del cavetto installato nella catena, inviando un segnale digitale al sistema di controllo. Il rilevamento istantaneo delle rotture permette di in- traprendere interventi di manutenzione immediati, evitando fermi non pianificati e guasti estesi in caso di rotture delle singole maglie. In particolare nel settore Automotive, dove ci sono volumi di produzione elevati, qualsiasi interruzione non pianificata può causare ingenti costi, anche di svariate centinaia di migliaia di euro: per questo il monitoraggio in tempo reale dello stato del sistema di alimentazione nei robot industriali offre un notevole valore aggiunto. La nuova UA1995 di Kabelschlepp continua la storia delle serie Uniflex Advanced, con grandi dimensioni. La catena portacavi ha un’altezza interna di 80 mm e larghezze interne da 85 a 250 mm, sino a 600 mm di- sponibile su richiesta. Questo offre molto spazio per tutti i tipi di cavi e tubi, in modo da soddisfare le richieste del mercato. Gli ingegneri progettisti hanno anche provveduto a facilitare l’assemblaggio e l’installazione. Le maglie di catena in quattro parti sono salvaspazio per lo stoccaggio e il trasporto e possono essere facilmente assemblate in loco. Per l’installazione semplificata di cavi e tubi, la UA1995 è disponibile nella forma costrut- tiva apribile su entrambi i lati, oltre alla versione non apribile e alla variante apribile lato esterno e interno. La struttura della catena presenta un design resistente alla torsione, usura ridotta e particolarmente adatta ai cavi grazie alla superficie liscia e priva di interferenze. Il fissaggio della catena avviene mediante raccordi universali in materiale plastico resistente, la cui forza è comparabile a quella dell’alluminio, con fermacavi integrabili. Il passo corto di 99,5 mm è a vantaggio di uno scorrimento ottimale e uniforme. Rispondere alle esigenze del mercato è da sempre la volontà primaria di Klain Robotics , e così l’a- zienda bresciana distributrice di robot per il mondo dell’automazione industriale ha siglato un accordo con l’azienda olandese F3 Design che offre un transpallet totalmente autonomo. Nipper è il nome del nuovo prodotto distribuito da Klain Robotics, un transpallet AGV progettato per sollevare, trasportare e rilasciare pallet di ogni genere da terra, fino a un massimo di 1.200 kg, liberando gli operatori da questa attività senz’altro ripetitiva. Nipper rappresenta una soluzione decisamente compatta in grado di navigare attraverso spazi ristretti grazie agli scanner che lo equipaggiano. Il software utilizzato per programmare e modificare i comandi è Bluebotics. Grazie all’intelligenza montata a bordo, il livello di consumo energetico rimane basso, e non richiede particolari manutenzioni. I campi d’applicazione nei quali possono essere impiegati i sistemi di trasmissione lineare Licat sono nume- rosi e ciascuno di essi ha specifiche esigenze e peculiarità. Per poter meglio rispondere a tutti i requisiti, la Licat propone meccanismi pignone-cremagliera in tredici misure di moduli metrici, realizzati con diversi materiali, associati a differenti trattamenti termici ed altrettanti livelli di qualità e finitura superficiale, i quali consentono di coprire una gamma di pesi sollevabili corrispondenti ad oltre 9.000 Kg sull’asse della cremagliera. In partico- lare, le cremagliere con dentatura sottoposta a trattamento termico d’indurimento sono tutte accuratamente finite di rettifica, sia sulle superfici piane sia sul profilo dei denti. Le correzioni di testa ‘tip-relief’, garantiscono un’eccellente regolarità d’ingranamento. In più, le dentature con dimensioni di modulo 4, 5, 6 e 8, sono rea- lizzate in versione extra-alta e con bassofondo full-fillet, ovvero con profili che consentono, rispettivamente, di ottenere rapporti di contatto tendenti al valore 2 e migliorare notevolmente la resistenza a fatica del dente. Esse sono particolarmente indicate per assicurare, anche sotto forte carico, una trasmissione del moto unifor- me, silenziosa e priva di vibrazioni.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz