PO 448

progettare 448 • settembre 2022 93 Lo scoppio della pandemia ha costretto a sospensioni massicce dei viaggi e le successive varianti Delta e Omicron han- no impedito il ritorno dei viaggi aerei ai livelli pre-pandemia. Le compagnie aeree stanno lavorando per contenere i costi e migliorare l’esperienza dei passeggeri, in modo da potersi aspettare una crescita quando le condizioni miglioreranno. In risposta ai prezzi crescenti del carburante e ad altre tendenze inflazionistiche delle catene di fornitura e della logistica, i vettori si stanno concentrando sulla ripro- gettazione delle loro flotte, per ridurre il peso globale e ottimizzare il consumo di carburante e l’esperienza dei passeggeri. Piuttosto che ordinare nuovi aeromobili, stanno rinnovando gli interni, in modo che i sedili, le cappelliere e altri elementi utilizzino materiali più nuovi e leggeri. Mentre gli OEM del settore aeronautico modificano e migliorano gli arredi inter- ni delle cabine, esistono tecnologie di incernieramento e chiusura che possono aiutare a risolvere alcuni problemi ed a massimizzare la funzionalità del design del sedile del passeggero. La concentra- zione su questi piccoli ‘punti di contatto’ può avere un forte impatto, migliorando la fruibilità ed elevando la percezione della qualità della linea aerea. Sedute più leggere L’ammodernamento dei sedili è uno de- gli ambiti in cui le compagnie aeree stanno puntando per ‘alleggerire’ gli interni degli aeromobili. Questo può rappresentare una sfida per i progettisti delle sedute: utilizzando materiali più leggeri e plastica o assottigliando la struttura del sedile c’è il rischio che la percezione di comfort e qualità da parte del passeggero possa influire negativa- mente sull’attrattiva e sul valore del mar- chio di un particolare vettore. Si stanno apportando modifiche ai materiali dei sedili anche in risposta ai problemi di sicurezza relativi al Covid-19. I fornitori di sedili di alcune compagnie aeree stanno sostituendo le coperture in tessuto di parti come i braccioli con plastiche leg- gere e non porose. Questi rivestimenti sono più facili da pulire e disinfettare, ma potrebbero dare l’impressione negativa di essere plastica ‘economica’ piuttosto che tessuto. I progettisti di sedili per aeromobili pos- sono preservare l’esperienza di qualità, combinando le modifiche delle carat- teristiche delle sedute con la scelta di componenti intelligenti. Un modo in cui viene ridotto il peso del sedile è tramite l’abbandono dell’installazione di schermi sul retro dei sedili passeggeri. Questi dispositivi pesanti vengono sostituiti con interfacce per i dispositivi digitali di proprietà dei passeggeri: smartphone, tablet e notebook. I progettisti di sedili stanno utilizzando plastiche più leggere per i tavolini e stanno anche studiando tavolini in due La tecnologia di controllo della posizione con tecnologia a frizione integrata può migliorare la percezione da parte dei passeggeri di materiali leggeri. Un altro esempio di meccanismo standardizzato impiegato nei sedili degli aeromobili è la cerniera con alloggia- mento esteso E 6, che può essere usata sui poggiatesta.

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