PO 448
progettare 448 • settembre 2022 73 SPECIALE INDUSTRIA OIL&GAS migliorare le performance dei motori e al contempo riducendo nettamente i consu- mi di carburante.TotalEnergies è in grado di servire l’industria con soluzioni perfor- manti e sicure, realizzate in conformità alla normativa Reach, che mirano ad as- sicurare unmaggiore livello di protezione della salute e dell’ambiente: lubrificanti, fluidi, oli, solventi e detergenti altamen- te performanti e specifici, nel rispetto dei più elevati standard internazionali (certificazione ISO 9001 e ISO 14001). Le formulazioni di ultima generazione eco- efficienti, bio-derivate e biodegradabili sono il connubio tra performance elevate e criteri di sostenibilità. Lo slancio stra- tegico e tecnologico di TotalEnergies, a riprova del claim ‘Committed to Better Energy’, segna così un passo significativo verso un futuro low carbon a sostegno dell’industria del futuro a impatto zero. Persone, digitale e ambiente per la lubrorefrigerazione La maggior parte delle aziende italiane dedicherà buona parte delle risorse alla transizione energetica. È un segnale evidente di come il mondo del business stia cambiando. Esso ha colto l’importanza di investire nella transizione ambientale per non essere espulso dalle filiere di approvvigionamento sia a livello internazionale, sia sul mercato interno. Dunque, investire su questo fronte è una necessità. TotalEnergies marketing Italia ha colto il cambiamento e l’opportunità e Marco Pannunzio (in foto), CEO in carica, ha commentato questo cambiamento epocale. Dopo alcuni anni, trascorsi all’estero per TotalEnergies: (Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Romania), Pannunzio, da circa un anno, ricopre il ruolo di amministratore delegato della filiale italiana. “Il comparto industriale è di grande interesse per TotalEnergies - ha esordito il manager -. L’azienda ha investito molte risorse al fine di sviluppare prodotti e servizi in grado di competere in questo mercato. Un settore che si è trasformato e ha mod- ificato le sue esigenze. Oggi la sostenibilità è uno dei principali pilastri dell’industria manifatturiera”. Parlare di sostenibilità comprende concetti più ampi: dall’economia circolare, fino al paradigma di industria 4.0, IoT e formazione continua del personale. “Queste necessità dell’industria TotalEnergies marketing Italia le concretizza con prodotti sviluppati ad hoc - prosegue Pannunzio -. Alcune soluzioni sono di origine biologica. Esse sono in grado di garantire una maggior performance, così da ridurre i tempi di fermo macchina per la relativa manutenzione. Da sottolineare l’elevata capacità di lubrificazione in grado di ridurre drasticamente l’attrito delle superfici in gioco, riducendone l’usura e il consumo di energia elettrica. Inoltre, i prodotti di origine bio, come per esempio Folia, non presentano problematiche quando vengono a contatto con la pelle degli operatori”. La gamma Folia è dedicata alla lavorazione dei metalli. Si tratta di un fluido solubile in acqua senza olio ed emulsionanti. Esso è dotato di un’elevata lubricità e un eccellente potere di raffreddamento offre agli utilizzatori una soluzione per molteplici operazioni di lavorazione dei metalli. Folia è un fluido bio polimero ecologico che fornisce agli operatori del settore e all’ambiente le migliori prestazioni. TotalEnergies è presente in 130 Paesi nel mondo. In particolare, la filiale italiana si caratterizza per il maggior numero di distributori sul territorio. Proprio la vicinanza all’utilizzatore permette a TotalEnergies Marketing Italia di offrire consulenza puntuale e presenza di tecnici qualificati direttamente nei siti produttivi degli utenti, sia nel canale vendita diretta sia indiretta. Questa organizzazione è molto apprezzata dalle imprese poiché l’interlocuzione tra le persone è sicuramente ancora oggi un valore aggiunto nel comparto industriale. La tempestività nella consulenza e nella risposta, per uno specifico problema, caratterizzano i tecnici e l’organizzazione TotalEnergies. Ma non è tutto. Se la presenza fisica è importante, non di meno sono i servizi digitali offerti. “Con l’incalzare delle tecnologie sempre più spinte e abilitanti - commenta Pannunzio -, TotalEnergies mette a disposizione degli utilizzatori numerosi e interessanti servizi online”. E prosegue: “Se la presenza in loco di tecnici e operatori è incisiva, la velocità, l’immediatezza e la digitalizzazione dei dati tramite servizi on line sono di grande vantaggio sia per noi sia per i clienti”. Oggi le conoscenze sono specifiche e ritagliate su una specifica applicazione. Solo tramite servizi on line è possibile incanalare la singola richiesta e approcciarla nel modo più corretto. Ecco allora che le varie filiali nel mondo di TotalEnergies sono collegate, tramite cloud, al centro di ricerca e sviluppo a Solaize, in Francia. Tramite le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata i singoli tecnici TotalEnergies, sono dotati di un visore VR durante le operazioni di manutenzione, collegati diret- tamente con il centro R&D. La realtà aumentata offre valore alle imprese industriali. Essa può far fronte alle esigenze e grandi sfide aziendali nella produzione, nella manutenzione e nella formazione. “È evidente che, grazie alla realtà virtuale, oltre alle conoscenze locali, si uniscono le esperienze centralizzate della sede francese. L’orologio dell’uscita del tecnico, la relativa reportistica cartacea, l’invio fisico dei documenti, l’analisi della problematica si è fermato e non sarà più così per il prossimo futuro”. I tempi si sono velocizzati e accorciati; il singolo tecnico si trasforma digitalmente in un team di lavoro dove ci si confronta, sia tra esperti sia con gli utenti. “Infine - conclude Pannunzio -, la formazione è un altro pilastro di TotalEnergies Marketing Italia. L’azienda propone e organizza corsi di formazione sia per il personale interno sia per gli utilizzatori. È indispensabile migliorare le competenze e le abilità delle persone, anche in età adulta”. Si parla infatti, di life long learning, di formazione continua, anche come fattore di inclusività e sostenibilità. @gapeloso
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz