PO 448

42 progettare 448 • settembre 2022 Rollon: “La strategia di crescita di Rollon è sempre stata guidata da un obiettivo preciso: ampliare la nostra offerta verso i clienti e la capacità di soddisfarli con un servizio eccellente. Il fattore chiave - indica - è la complementarità: attraverso la scelta di aziende che producono una tecnologia complementare alla nostra, siamo in grado oggi di rivolgerci a un numero sempre maggiore di merca- ti garantendo una costante eccellenza tecnologica”. La presenza sul territorio è un altro pilastro per Rollon e deriva da 45 anni di esperienza: “La lezione che abbiamo imparato in tutti questi anni - riprende Knevels - è che dobbiamo essere pre- senti in tutti quei Paesi in cui vogliamo creare business. Non è sufficiente e- sportare prodotti dall’Europa agli Stati Uniti, Cina o Giappone. È necessario agire localmente con un forte team di vendita, offrire supporto grazie a esperti ingegneri e a un efficiente team operati- vo. E gli Stati Uniti sono uno dei nostri grandi mercati target”. Secondo Knevels, Rollon è un’azienda al riparo dai cicli negativi che perio- dicamente affliggono alcuni settori in- dustriali. Anche in occasione di grandi crisi finanziarie (come quella del 2009) ed economiche in generale (come quella legata alla pandemia) Rollon ha subito meno di ogni altro attore di questo setto- re il contraccolpo. “Se nel 2020 il settore del linear motion ha perso quasi il 30% del suo valore, Rollon si è limitata al 9% un valore da non sottostimare - afferma Knevels - ma che conferma che le nostre scelte industriali sono corrette. Questo ci ha permesso di continuare a crescere, assumere, espanderci su nuovi mercati e occupare una posizione di mercato sem- pre più stabile, per i nostri clienti, per i nostri operatori e per i nostri azionisti. Rollon è cresciuta lungo una duplice direttrice globale e locale”. E il 2022? “Nel 2022 vedremo un mer- cato dinamico nella maggior parte dei segmenti. E il nostro approccio è quello di seguire il nostro modello di business che è strettamente legato alla perso- nalizzazione dei prodotti per le diver- se applicazioni”. Secondo il manager i numeri previsti per il 2022 indicano un +20%, in linea con il trend 2020-2021 iniziato nel settembre 2020 in maniera significativa. Il valore del prodotto Che cosa crea valore? “Nel nostro caso - spiega Knevels - tutto parte dai fonda- menti della nostra gamma di prodotti che danno al cliente un valore aggiun- to. E questo è correlato alle attività di ricerca e sviluppo che abbiamo notevol- mente incrementato da almeno cinque anni e che stiamo ancora espandendo. Siamo alla ricerca di nuovi talenti, inge- gneri meccanici e meccatronici, al fine di rafforzare la nostra struttura di R&D e sviluppare nuovi prodotti e piattaforme. In un mercato dinamico i clienti cercano soluzioni rapide, qualcosa di unico, che sia diverso dai prodotti standard che possono trovare nei cataloghi. E que- sto si adatta molto al nostro modello di business ed è il motivo del nostro successo e della nostra crescita nel mercato del linear motion. L’80% dei nostri ricavi è strettamente correlato alla personalizzazione dei prodotti”. Rollon è specializzata nell’offerta personalizzata e nelle soluzioni su misura. Il processo produttivo è oggi centralizzato in Italia, ma gli impianti in Germania, USA e Cina hanno il compito di completare i semilavorati che arrivano dalle fab- SCENARI Partendo dalla materia prima, nello stabilimento di Vimercate vengono effettuati trattamenti di indurimento (tempra), raddrizzatura e tutte le lavorazioni meccaniche (foratura e ret- tifica) fino all’assemblaggio dei prodotti. Interno dello stabilimento di Vimercate.

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