PO 448

progettare 448 • settembre 2022 41 Rüdiger Knevels (CEO di Rollon Group). Stefano Zecchinato (COO e direttore della sede italiana). Roberto Toniolo (direttore marketing del Gruppo Rollon). Guadagnare quote di mercato nel set- tore del moto lineare attraverso un approccio innovativo e sostenibile. È questo l’obiettivo di Rollon Group che ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento ad Agrate, e lo scorso anno ha finalizzato l’acquisizione dell’ameri- cana Intelligent Machine Solutions Inc. (IMS). Una fase di crescita per la multi- nazionale italiana strettamente legata ai settori che presidia, e che sono in cre- scita a livello globale, come la logistica, il medicale, l’aerospace, il ferroviario solo per citarne alcuni, ma anche al posizionamento che l’azienda occupa da sempre, ovvero quello del fornitore di soluzioni di moto lineare, dalle guide agli attuatori/sistemi, personalizzati in base alle esigenze del cliente e abbinate a un servizio eccellente e di vicinanza al cliente. Tutto ciò ha portato a chiudere lo scorso anno con un risultato estre- mamente positivo, come ci riferisce Rüdiger Knevels, CEO di Rollon Group: “Il 2021 è stato un anno straordinario, con un aumento delle vendite di oltre il 20% rispetto all’anno precedente. Ed è quello che ci aspettiamo anche per il 2022”. E gli investimenti in corso per au- mentare la capacità produttiva avranno sicuramente positive ripercussioni non solo nelle vendite ma anche a livello so- ciale e nel territorio, grazie a un aumento della forza lavoro. E questo nonostante i problemi contingenti che tutte le aziende stanno vivendo, dalla disponibilità delle materie prime, al costo dell’energia. Espandersi oltreoceano Investire in un periodo difficile, come quello che abbiamo appena superato, non è usuale, ci vuole visione imprendi- toriale e lungimiranza. Chiediamo dun- que a Rüdiger Knevels, CEO di Rollon Group, quali sono le ragioni di questa politica di acquisizioni e quali compe- titivi vantaggi porterà. “IMS è la prima acquisizione che abbiamo fatto negli Stati Uniti e siamo sulla buona strada per rafforzare la nostra presenza nel Paese. La nostra volontà è infatti quella di continuare a crescere nel mercato statunitense. Per questa ragione, negli anni precedenti avevamo già investi- to molto nel nostro team di vendita, che considero essere uno dei più forti del mercato”. La necessità era dunque quella di avere a disposizione una più vasta gamma di prodotti per il mercato americano, ma anche un sito produttivo dove poter completare i semilavorati prodotti in Italia ed essere in grado di personalizzare l’offerta di Rollon secon- do le richieste dei clienti locali, pecu- liarità che da sempre contraddistingue la multinazionale italiana. “Sono state valutate due opzioni, quella di costruire qualcosa da zero oppure di ampliarci mediante acquisizione, abbiamo scelto quest’ultima e la scelta è ricaduta su IMS perché aveva tutte le caratteristiche che andavano a soddisfare le necessità di Rollon, ovvero una gamma di prodotti complementari e la sede di produzione negli Stati Uniti”. E oggi è in corso un processo di integrazione tra la casa madre e la neo-acquisita azienda sta- tunitense e il prossimo passo prevede la produzione in loco di quei sistemi e soluzioni che normalmente vengo- no realizzati in Italia. “Sarà certamente una grande opportunità per il team di vendita americano, perché i prodotti saranno disponibili in un periodo di tem- po più breve e sarà dato ampio spazio alla customizzazione”. IMS è di fatto la prima acquisizione di Rollon negli Usa e fa parte di un piano strategico per espandersi ulteriormente nel mercato americano. “È il primo passo verso un nostro maggiore radicamento negli Stati Uniti - afferma - e non è detto che sarà l’ultima, anzi in futuro potremmo pensare di realizzare più impianti di produzione negli Stati Uniti perché è un mercato con un potenziale molto alto”. Vicinanza al cliente Negli ultimi anni sono state numerose le acquisizioni di Rollon, sei aziende italia- ne e una tedesca, come indica Roberto Toniolo, direttore marketing del Gruppo

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz