PO 447

progettare 447 • giugno / luglio 2022 61 come la loro cellula per poter soddisfare gli ambiziosi standard di certificazione, ed è ciò che li ha condotti a MSC Apex con i suoi flussi di lavoro integrati CAD- to-mesh, che consentono di completare le iterazioni di progettazione in meno tempo rispetto ai pacchetti software FEA tradizionali. Innovare: si parte da qui Per generare carichi interni per un nuovo velivolo certificato, l’ambiente di model- lazione FEA completo della cellula deve essere strutturato, ma anche abbastanza flessibile per gestire rapidi cambiamenti in ogni angolo del velivolo. La certifica- zione di un nuovo aereo è di solito un lungo processo che può richiedere anche anni, e che è ulteriormente complicato dall’analisi che si effettua in modo se- quenziale con le modifiche al progetto. Joby Aviation ha fissato un obiettivo di attività di trasporto privato di pas- seggeri nel 2024, che richiede soluzioni innovative in cui progettazione e analisi avvengono in parallelo. Per raggiungere questo obiettivo era necessario focaliz- zarsi a livello aziendale sulla razionaliz- zazione dei flussi di lavoro e dei processi preesistenti, oltre che sul supporto di un software avanzato. In altre parole, non potevano funzionare i modi tradizionali di modellare i carichi interni. I flussi di lavoro di ingegneria non tradizionali richiedono un software non tradiziona- le. Joby Aviation aveva bisogno di una piattaforma di nuova generazione come la sua cellula per raggiungere i suoi am- biziosi obiettivi di certificazione. “Sono sicuro di non essere il solo a sentirsi frustrato nel dover superare il concetto del ‘si è sempre fatto così’ nel settore della certificazione di nuovi aerei. Ma qui in Joby siamo aperti ad e- splorare ogni opportunità a disposizione per modificare il programma - ha affer- mato Brian Smith, structural analyst & internal loads specialist in Joby Aviation -. Ogni problema ha una soluzione e vale SPECIALE INDUSTRIA AEROSPACE Il velivolo eVTOL di Joby Aviation. Joby Aircraft in volo nella Carolina del Nord, immagine di Joby Aviation. Il prototipo dell’aereo elettrico Joby, che vola sopra la base aerea nella California centrale.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz