PO 447

60 progettare 447 • giugno / luglio 2022 Joby Aviation è in corsa contro il tempo per certificare il suo progetto di velivolo completamente elettrico, a energia puli- ta, superando i limiti imposti dal settore dell’aviazione con le proprie innovazioni in ogni ambito di progettazione del velivolo e puntando a essere il primo velivolo eVTOL certificato al mondo. Con una cellula composita, rotori basculanti e una capienza di quattro passeggeri e un pilota, il velivolo di Joby è progettato per coprire una distanza di 150 miglia trasportando i passeggeri da una parte all’altra di una grande area metropolita- na in un tempo ridotto rispetto a quello che impiegherebbero in auto o in treno, e con una rumorosità 100 volte inferiore a quella di un elicottero. Nella California centrale, dove Joby ha sede, ciò significa percorrere la distanza tra San Jose e San Francisco in 15 minuti, rispetto alle 1,5-2 ore che lo stesso viaggio richiede oggi in auto o in treno. Per raggiun- gere questo obiettivo apparentemente impossibile, i tecnici di Joby Aviation avevano bisogno di una piattaforma di progettazione di nuova generazione Dalla modellazione all’ analisi velocemente Le funzioni avanzate FEA per il trade-off di progettazione di MSC Apex (Hexagon) consentono a Joby Aviation di velocizzare la modellazione dei carichi interni riducendo fino a un terzo il tempo richiesto originalmente ATTILIO ALESSANDRI SOFTWARE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz