PO 447
58 progettare 447 • giugno / luglio 2022 SCENARI Variabile sostenibilità Montrucchio interviene su questo impor- tante aspetto: “La progettazione di un veli- volo è sempre stata attenta ai consumi sia per i costi operativi siaperché ledimensioni e il peso del velivolo stesso sono fortemen- te influenzati dalla quantità di combustibile che è necessario stivare a bordo”. Per fare un esempio, un Boeing 747 Jumbo Jet quando decolla per un volo Milano - New York ha abordounaquantitàdi combustibi- le pari a circa il 25%del suo peso totale. Per questo la ricerca tecnologica sia in ambito motoristico sia velivolistico è sempre stata tesa a ridurre peso e consumo di carburan- te. Oggi, l’urgenza ambientale rende inevi- tabile un cambio di paradigma, cercando di ridurre drasticamente o eliminare l’uso di combustibili fossili e considerare anche la sostenibilità dell’intera filiera.“Leonardo – prosegue Montrucchio -, ha adottato con convinzione una politica aziendale volta a garantire la sostenibilità del proprio busi- ness, adottando un piano di sostenibilità che lega il rafforzamento della propria catena del valore all’impegno collettivo per il conseguimento dei Sustainable De- velopment Goals dell’Agenda 2030”. Leonardo è in particolare impegnata a ridurre il proprio footprint ambientale, sia nei processi che nei prodotti, adottando iniziative quali la riduzione dell’uso di materiali che hanno un rilevante impatto sull’ambiente, sia per la propria estrazione e produzione che per il loro smaltimento alla fine del ciclodi vita, privilegiandoquelli in grado di essere riciclati per successivi utilizzi aeronautici e non; l’adozione di ma- teriali ad alte prestazioni, ma di peso spe- cifico minore rispetto a quelli tradizionali, al fine di ridurre il peso degli aeromobili e quindi, a parità di prestazioni, i consumi di carburante; lo sviluppo di metodologie di progettazione, di produzione e di supporto logistico altamente digitalizzate, in modo da ‘smaterializzare’ i processi e quindi ridurre il consumo di materiali quali carta e inchiostro e i consumi legati alla loro produzione,movimentazione e stoccaggio; l’adozione di sistemi propulsivi più effi- cienti, privilegiando nuovi combustibili a basso impatto ambientale, ma soprattutto fonti rinnovabili come l’energia solare e quella derivata dall’idrogeno. Prodotti hi-tech (con celle solari) Per concludere, quali progetti significativi si stanno sviluppando in Leonardo? Nel campo dei velivoli ad ala fissa Leonardo sta continuando a far evolvere le capacità dei propri velivoli più significativi, e in par- ticolare i propri prodotti proprietari come il velivolo da trasporto tattico C-27J, gli addestratori M-346 e M-345, e le versioni per missioni speciali della famiglia dei velivoli regionali ATR. Partecipa inoltre allo sviluppo di nuove capacità nell’ambito delle collaborazioni internazionali, tra le quali citiamo il velivolo da difesa europeo Eurofighter Typhoon e il velivolo da tra- sporto regionale ATR. “Leonardo è però anche impegnata nella concezione e nello sviluppo di velivoli di nuova generazione al fine di soddisfare i requisiti emergenti da vari utilizzatori: tra questi i più significativi sono l’Unmanned Air Vehicle (UAV) EuroDrone, un proget- to internazionale per la realizzazione del primo sistema europeo di sorveglianza aerea senza pilota, e il nuovo Sistema di Sistemi di sesta generazione Tempest, che costituirà il cuore della difesa aerea europea del prossimo decennio. Inoltre, Leonardo partecipa alla realizzazione del velivolo senza pilota Skydweller, velivolo a propulsione elettrica alimentato con celle solari, in grado di rimanere in volo per interi mesi e di svolgere sia missioni di sorveglianza aerea che di supporto a emer- genze ambientali e di protezione civile”, ha concluso Montrucchio. @gapeloso Linee di montaggio del velivolo M346 e tronchi di fusoliera del boeing 787 Dreamliner.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz