PO 447

progettare 447 • giugno / luglio 2022 27 “Luca Uberti ha una formazione comple- mentare a quella dei nostri tecnici attuali e, in un’azienda come la nostra che vuole puntare sempre di più sulla meccatronica, non può che essere un significativo van- taggio competitivo”. Tante idee in cantiere LucaUberti indica come tra le ragioni della sua scelta ci sia anche un forte interesse per un settore, quello della micro-compo- nentistica meccanica ed elettromeccanica di precisione, “che non finisce mai di stupire per la miriade di applicazioni e opportunità che può offrire”. E ora, la sfi- da con MICROingranaggi. “Sicuramente mi piace l’idea di affrontare una nuova sfida in una realtà produttiva italiana così dinamica e in continua evoluzione come MICROingranaggi - spiega Luca Uberti -. E così, quando se ne è presentata l’oppor- tunità, ho deciso di coglierla. A questo si aggiunge il fatto che siamo in un settore, quello della micro-componentistica mec- canica di precisione, che mi ha sempre affascinato per la grande differenziazione di opportunità che offre nei più svariati ambiti applicativi. Automazione, roboti- ca, medicale, aeronautico e via dicendo”. Tante le idee e molti i progetti che il nuo- vo responsabile commerciale ha già in mente. “La prima cosa che voglio fare è integrarmi al 100% nella struttura dell’a- zienda. Senza questa fase iniziale, sarebbe molto difficile sviluppare quelle succes- sive ed entrare nel vivo del mio lavoro. MICROingranaggi è una realtà che ha un altissimo potenziale - continua -. Non mi riferisco solo al suo know-how e alla sua flessibilità, ma anche più semplicemente al fatto di avere al proprio interno un reparto produttivo con cui potersi interfac- ciare per ogni necessità. E questo, quando si affronta un progetto con un cliente, è un fattore estremamente importante. Poi, naturalmente, mi piacerebbe arrivare a incrementare il pacchetto clienti ed e- spandere la rete vendita esistente. Vorrei ampliare la gamma di soluzioni offerte da MICROingranaggi, soprattutto per quel che riguarda i motori, che poi è l’ambito che sento più vicino visto che arrivo da un settore affine”. Importanza della relazione Luca Uberti ha ben chiare le linee sulle quali dovrà indirizzarsi e focalizzarsi la strategia commerciale dell’azienda. Ma soprattutto ha chiaro quale dovrà essere l’approccio: “Mi occupo di vendita da oltre trent’anni e c’è un aspetto che per me è sempre stato una costante, ovvero la trasparenza verso i clienti per quel che riguarda le proprie potenzialità e in merito a come stanno esattamente le cose. Essere onesti, in altre parole, su quello che effetti- vamente si è ingradodi fare, avere il corag- gio di dire quando qualcosa non funziona, o essere sinceri sui tempi di consegna”. Ma non solo. A questo aspetto, il responsabile commerciale ne aggiunge altri due per lui fondamentali: “Da un lato la cura e la coltivazione dei clienti attraverso visi- te periodiche dedicate all’aggiornamento sui prodotti o sulle strategie commerciali dell’azienda. Dall’altro la ricerca di mercato per trovare nuove opportunità; un aspetto che può apparire banale, ma che banale non è, e che andremo a sviluppare sempre più nel dettaglio in collaborazione con il nostro reparto marketing”. Anche grazie alla sua esperienza trenten- nale, Luca Uberti ha ben chiaro che l’ap- proccio al mercato e al cliente va di pari passo all’immagine che viene trasmessa dell’azienda e quindi alla fidelizzazione. “Penso che prima di tutto vada trasmesso il potenziale di MICROingranaggi, ovvero il fatto di essere un’azienda molto flessibile e in grado di trovare la soluzione pratica- mente per ogni tipo di richiesta - conclude -. Arrivo da una realtà caratterizzata da una produzione dislocata in vari Paesi a cavallo di due continenti. In MICROingranaggi è diverso. Nel momento in cui ci si trova di fronte a qualsiasi tipo di problema o necessità di reperire informazioni, basta uscire dal proprio ufficio perché tutte le figure coinvolte sono nella stessa strut- tura. E questo è un enorme vantaggio che, valorizzato a dovere, sono sicuro ci darà importanti soddisfazioni sul piano competitivo”. @lurossi_71 Alcune fasi di lavorazione dei prodotti all’interno di MICROingranaggi. Nella pagina accanto: a sinistra il CEO, Stefano Garavaglia, e il nuovo responsabile commerciale dell’azienda, Luca Uberti.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz