PO 446

progettare 446 • maggio 2022 63 Il team usa le Form 3L con molteplici materiali per una vasta gamma di applicazioni. Ad esempio: pacchetti di interruttori e guarnizioni per le portiere. SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE Introduzione della stampa 3D Il teamVital sviluppa le auto partendo da un foglio bianco, progetta il telaio, tutti gli elementi interni ed esterni, aperture e chiusure, e le parti interattive. Un pro- getto può durare da tre a dodici mesi, impegnando da cinque a trenta persone per un singolo concept. In questo lasso di tempo, un’auto da esposizione viene sottoposta a una dozzina di iterazioni del design di base e, all’interno di que- ste, si susseguono ulteriori iterazioni di componenti più piccoli, fino a quando il design non soddisfa pienamente le aspettative del cliente. Benché le auto da esposizione tradizionali vengano realiz- zate solitamente solo con argilla fresata, il team Vital ricorre anche alla fresatura CNC a 3 e 5 assi, alla formatura a mano, alla modellazione manuale dell’argilla e ai materiali compositi in vetroresina. Tuttavia, questi processi tradizionali non sono ideali per produrre parti personaliz- zate necessarie per concept una tantum. Fin dal primo giornoVital Auto ha quindi introdotto nel suo processo di produzio- ne la stampa 3D, non solo per ridurne i costi, ma anche per offrire ai clienti maggiore diversità per i loro design e le loro idee. Col tempo hanno predisposto un intero reparto per la stampa 3D, che comprende dieci stampanti FDM di gran- de formato, tre stampanti SLA Form 3L di Formlabs, sempre di grande formato, e cinque stampanti SLS Fuse 1. Tutte le stampanti hanno funzionato al 100%, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pra- ticamente dal primo giorno e vengono utilizzate per tutte le aree dei concept e design. In particolare, le Fuse 1 vengono generalmente usate per le parti che si basano sulla produzione e le Form 3L per le parti basate sul concept. Produzione di design complessi “Utilizziamo le Form 3L per tutte le fi- niture superficiali di classe A, come ad esempio, in un contesto automobilistico, un interno in cui siano presenti parti che non vengono rifinite con pelle o Alcanta- ra o, in generale, con un tessuto. I mate- riali di Formlabs producono una finitura bella e liscia con cui possono lavorare i verniciatori. In questo modo, possiamo usare le parti appena stampate diretta- mente su un veicolo”, ha detto Anthony Barnicott, ingegnere di progettazione, responsabile della produzione additiva, aggiungendo “Quello che mi interessa maggiormente degli apparecchi Form 3L è la loro versatilità, la capacità di fare un cambio di materiale in meno di cinque minuti. La variabilità dei materiali, da quelli morbidi e flessibili a quelli rigidi, per noi non ha prezzo”. Il team usa le Form 3L con molteplici ma- teriali per una vasta gamma di applicazio- ni. Ad esempio, pacchetti di interruttori. Quando si lavora con design estrema- mente intricati, come piccoli pacchetti di interruttori, è possibile utilizzare più materiali per ottenere un prodottomecca- nico che non solo funzioni correttamente, ma che possa anche essere utilizzato nella realtà. Per questi pacchetti di interruttori, il teamVital ha combinato i materiali più duri, come la Tough 2000 Resin per la parte superiore, con quelli più leggeri ed economici per le parti interne. Un altro esempio sono le guarnizioni per le portiere. In genere, le guarnizioni per portiere destinate ad applicazioni automobilistiche hanno un costo di pro- duzione notevole. Per realizzarle non esiste altro modo che lo stampaggio per estrusione. La procedura comporta non solo un costo elevatissimo per le attrezza-

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz