PO 446

56 progettare 446 • maggio 2022 MECCATRONICA mizza eventuali difetti di assemblaggio, migliorando la qualità dell’output. La supercar MC20 è la prima vettura al mondo con il 100% delle viti monitorate elettronicamente grazie ai sistemi Bosch Rexroth. “L’area di montaggio dei motori trasmette esattamente il senso della no- stra partnership con Bosch Rexroth - com- menta JonataAzzali, responsabile Engine Lab di Maserati -. Per esempio, grazie al sistema di avvitatura Rexroth totalmente integrato al software di produzione (MES), siamo in grado di riconfigurare le perfor- mance di ogni singolo avvitatore in base all’esigenza produttiva specifica”. La garanzia di una produttività efficiente è stata ottenuta anche grazie all’estrema a- dattabilità delle soluzioni software Rexroth che hanno mantenuto la sartorialità della produzione industriale Maserati. Flessi- bilità che si traduce in una personalizza- zione di ogni singola vettura prodotta e della conseguente riconfigurazione della linea, senza eccessivi sforzi ingegne- ristici o stress per gli stessi operatori. “In un partner noi cerchiamo tre carat- teristiche speciali che sono: flessibilità, configurazioni speciali e garanzia della qualità - spiega Salvatore Cinquegrana, team Leader MC20 Assembly di Mase- rati - caratteristiche che Bosch Rexroth ha pienamente dimostrato di possedere. La flessibilità è importante per avere la possibilità di customizzare il 100% delle vetture. Le soluzioni speciali in linea servono a rendere speciale la produzione della MC20”. “Una parola d’ordine ci ha guidato in questo percorso tecnologico: sartorialità produttiva - commenta Alessandro de Franceschi, EU Sales Engineer di Bosch Rexroth -. Abbiamo ottenuto il massimo in termini di produttività e flessibilità all’interno delle linee grazie all’elevato grado tecnologico dei nostri sistemi di avvitatura Nexo. Questo ha garantito a Maserati di sposare sulle proprie linee l’animo sportivo di MC20 con la classe luxury che le compete. Su questi pre- supposti abbiamo potuto applicare il controllo totale della qualità su tutta la vettura: requisito fondamentale per una supercar di questo calibro”. Tecnologie Bosch a MC20 La collaborazione tra Bosch e Maserati va oltre i processi produttivi e continua a bordo vettura. Bosch fornisce, infatti, cen- tralina elettronica controllomotore (ECU), servosterzo elettrico con trasmissione a cinghia (EPSapa) e sensori a ultrasuoni. In particolare, il motore V6 da 3 l a bor- do della vettura è equipaggiato con una centralina elettronica controllo motore di Bosch che garantisce massime presta- zioni. Inoltre, la centralina consente alla Maserati MC20 di contenere i consumi, limitando di conseguenza le emissioni. Il servosterzo elettrico Bosch con tra- smissione a cinghia, invece, controlla e supporta lo sterzo del veicolo, garantendo un’eccellente sensazione di sterzata e di precisione nella scelta delle traiettorie. Inoltre, contribuisce a una maggiore si- curezza in caso di anomalie, garantendo una riduzione delle emissioni e dei con- sumi rispetto a un servosterzo idraulico tradizionale. Infine, gli otto sensori a ultrasuoni posi- zionati sul paraurti anteriore e posteriore del veicolo supportano il guidatore du- rante le manovre di parcheggio. Grazie alla tecnologia a ultrasuoni Park Pilot, il sistema rileva gli ostacoli presenti duran- te la manovra e, in caso di avvicinamen- to, avverte il guidatore con un segnale acustico. Bosch Rexroth è partner di Maserati nello sviluppo della linea di produzione connessa della MC20 presso la storica sede della Casa del Tridente a Modena. C M Y CM MY CY CMY K

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz