PO 446

52 progettare 446 • maggio 2022 si esegue l’analisi NVH. Gli utenti dell’app- non devono aggiungere manualmente le condizioni al contorno e lamesh; l’app lo fa per loro, automaticamente. Inquestomodo èpossibile valutareunnumeromaggioredi concept nello stesso ciclo di progettazione. Un altro aspetto importante è la visualizza- zione dei concept. Prima dell’avvento delle app, i progettisti utilizzavano strumenti che assorbivano molto tempo, o richiedevano l’intervento di altri team, per osservare gli effetti delle modifiche sul progetto, e questo a sua volta rendeva più difficile proporre modifiche intuitive. L’uso delle app permette ai progettisti di visualizzare diversi progetti e gli effetti del cambiamen- to dei parametri chiave. Questo consente ai team di M&M di prendere decisioni più informate sulla fattibilità di un concept. Un ottimo esempio è l’app Stabilizer Bar, che consente di eseguire un’analisi modale per una rapida valutazione di svariati concept. Inoltre, l’interfaccia intuitiva delle app di si- mulazione le rende molto semplici e como- de da adottare in tutta l’azienda. Il processo di progettazione è facilmente accessibile ai vari team coinvolti, poiché le app possono essere lanciate direttamente dal browser web su ogni singola macchina grazie a Comsol Server. In più, il post-processing e la condivisione dei risultati tramite la fun- zionalità di report integrata rendono molto più facile la collaborazione tra i team. Le app possono anche essere convertite in file eseguibili standalone con Comsol Compiler: in questo modo, accedere alle app diventa più semplice, poiché l’utente dell’apppuò eseguire la simulazione anche senza una licenza Comsol Multiphysics o Comsol Server. Razionalizzare lo sviluppo prodotto Il vantaggio più rilevante osservato dal team M&M dopo aver adottato le app nel processo di progettazione è che il numero di iterazioni prima della finalizzazione del progetto si è ridottodrasticamente, poiché i primi progetti che emergono grazie all’uso delle app sono molto più vicini al risultato desiderato. Anticipare la fase di valutazio- ne del progetto significa che i progetti più maturi che già soddisfano i requisitiminimi vengono trasmessi al team CAE per la fi- nalizzazione. Anche progetti cruciali come l’alleggerimento e la progettazione di com- ponenti con un obiettivo di peso possono essere guidati dal team di progettazione fin dalla fase di ideazione. Un maggior numero di concept generati grazie al processo modificato porta a sua volta a una finalizzazione più rapida e que- sto alla fine si traduce in un risparmio di tempo e di costi. Il team di progettazione ora dispone degli strumenti per valutare i progetti proposti, e può produrre idee innovative per i progetti attuali e futuri. Questo ha aiutato tutti i team di M&M a creare più innovazione. Cosa ci aspetta L’utilizzo di app compilate ha permesso al teamdiM&Mdi ‘democratizzare’ veramen- te la simulazione in tutta l’azienda. Consi- derato il successo dell’adozione delle app di simulazione per la progettazione di vari componenti nei veicoli passeggeri, il team di M&M prevede di continuare in questa direzione nei prossimi anni. Il programma prevede di incorporare più casi di carico e metriche nelle App esistenti per una va- lutazione ottimale dei concept. Grazie alle app saranno presi in considerazione nuovi obiettivi di progettazione più rigorosi, in modo che il progetto risultante sia un passo più vicino al progetto finale previsto. L’inclusione di parametri di ottimizzazione rilevanti migliorerà ulteriormente l’effica- cia di queste app. SOFTWARE L’App Chassis Concept Design (Immagine per gentile concessione di Mahindra & Mahindra Limited). L’app Stabilizer Bar per l’analisi modale (Immagine per gentile concessione di Mahindra & Mahindra Limited).

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz