PO 446
progettare 446 • maggio 2022 33 ambito cybersecurity, secondo i dati 2021 del Clusit, le imprese devono affrontare una crescita costante delle minacce: oltre mille gli attacchi o incidenti gravi censiti in sei mesi, con un aumento del +15% in un anno, e con il 30% delle grandi aziende ita- liane che hanno subito almeno un attacco informatico nell’ultimo anno. Valore delle competenze allargate Secondomolti esperti eosservatori delmon- do delle imprese e dell’innovazione digitale, la risposta e la soluzione stanno in una visio- ne ‘olistica’ e d’insieme della digitalizzazione aziendale, e possono venire proprio dal met- tere insieme e a fattor comune competenze, risorse, specializzazioni diverse. In pratica, più un’azienda ha accesso a competenze allargate, piùhasinergieecollaborazioni con altre imprese, e più è forte e strutturata per crescere e vincere sui mercati internazionali. Ciò vale ancora di più per una PMI. Di aziende vecchio stile e poco evolute tecnologicamente ce ne sono e ce ne sa- ranno sempre di meno. Restando ferme nel passato o cambiando troppo lenta- mente, escono progressivamente da sole dal mercato. L’innovazione non è più una libera opzione ma sempre più una scelta obbligata. L’evoluzione digitale è un passo, un percorso, fondamentale per la capacità di competere e di crescere delle PMI ita- liane. Allo stesso tempo, per continuare a svilupparsi e ottenere buoni risultati, nes- suna impresa può ormai fare tutto da sola, neanche le più grandi e le multinazionali, figuriamoci una piccola e media. Cercare, selezionare e mettere insieme competenze e risorse di realtà diverse, per poi metterle a disposizione delle altre imprese partner; è ciò che sta facendo Telmotor, storica azienda specializzata in Industry Automation ed energy and ligh- ting solutions. Nata a Bergamo nel 1973 per occuparsi di forniture elettriche e di- stribuzione di prodotti e marchi di qualita per l’automazione industriale, oggi conta dieci filiali, 320 dipendenti e un volume d’affari di 177 milioni di euro. In quasi cinquant’anni di percorso la costante at- tenzione al cambiamento e all’evoluzio- ne del mercato hanno portato Telmotor ad ampliare progressivamente le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnova- bili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Network di PMI innovative “I nostri tratti distintivi sono sempre stati servizio tecnico, soluzioni integrate, in- novazione - afferma Bruno Sottocornola, consigliere delegato di Telmotor -. È in questo modo che siamo riusciti a crescere nel tempo, dando risposta puntuale alle richieste dei clienti. InTelmotor il 30% del personale e rappresentato da tecnici, una peculiarità di cui andiamo fieri. In tale contesto, alimentato da sistematica forma- zione e messa al centro delle competenze, la proposta di soluzioni integrate e capacita di innovare vanno a braccetto”. Forte di questo modo di stare sul mercato, l’azien- da fa un ulteriore passo in più, creando a maggio 2021 Diginnova, un network di PMI innovative per proporre soluzioni digitali e avanzate nell’ambito reti e cybersecuri- ty, Building Automation, robotica, Virtual Commissioning, Intelligenza Artificiale. “Cerchiamo competenze in aziende di suc- cesso, lemettiamo insieme a fattor comune e le collochiamo in rete, adisposizionedelle altre imprese partner - spiega Sottocorno- la - è in questo modo che siamo riusciti a crescere nel tempo, dando una risposta puntuale alle richieste dei clienti. Valore aggiunto ulteriore del network Diginnova sono non solo le diverse competenze e specializzazioni, ma anche le relazioni che i nodi della rete già hanno nei territori in cui sono presenti”. Un grande passo in avanti, che possono compiere tutte le aziende e le PMI, per rispondere alle esigenze dell’automazione e della produzione digitale 4.0. Già oggiTel- motor e in grado di proporre servizi in am- bito di automazione industriale, robotica collaborativa, energy&lighting solutions, efficienza energetica. Il network Diginnova ha, quindi, il fine di accrescere ancora di più la quantità e la qualità dei servizi. “L’e- voluzionedigitale eunpasso fondamentale per la capacita di competere e di crescere delle PMI italiane - conclude Sottocornola -, e su questo piano che si gioca la tenuta e la crescita dell’intero sistema Paese. Un’evoluzione che ha pero bisogno di essere sostenuta da competenze adegua- te, specialistiche e trasversali allo stesso tempo, ed e per questo che, comeTelmotor, abbiamo deciso di creare delle partnership con aziende a noi complementari”.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz