PO 446

30 progettare 446 • maggio 2022 SCENARI dustriamanifatturiera. Èpossibile innovare nei mercati e nei prodotti maturi? Con quali strumenti e tecnologie? “Questa domanda ricorre spesso nelle interviste e la risposta di Gimatic è: ‘Sì, è possibile innovare in mercati maturi’ - prosegue Rosso -. L’in- novazione di Gimatic non è solo un’inno- vazione di prodotto, ma è un’innovazione di processo. Grazie al nostro team R&D puntiamo a un rinnovamento orientato all’utilizzatore, per poter trovare soluzioni smart. Questo è per noi possibile anche grazie ai servizi esclusivi che possiamo fornire, come la stampa 3D e i servizi di creazione Eoat personalizzati”. La rete di produzione globale Gimatic è in grado di gestire progetti (Eoat end of arm tooling), caratterizzati dall’esecuzione delle fasi di ingegnerizzazione, produzione e installa- zione in sedi differenti. In particolar modo, Gimatic può garantire la continuità della gestione del progetto quando l’Eoat deve essere fabbricato nello stesso Paese dello stampista, per consentire l’esecuzione del test con lo stampo prima della spedizione e dell’installazione in un altro stabilimento. I mercati L’uso intelligente della tecnologia può esse- re un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti, migliorare l’efficienza e risulta essere uno stimolo maggiore per affrontare, con successo, i mercati interna- zionali. “I mercati di riferimento per Gima- tic – sottolinea Rosso - sono sicuramente l’automotive, food & beverage, medicale e tutti i mercati correlati come possono essere quelli della mobilità e dei trasporti, vetro, legno ecc. Quello che noi di Gimatic vogliamo fare è tenere una differenziazione di mercati, senza focalizzarci su un unico mercato di riferimento. Questo ci permette di soddisfare più clienti possibili”. Il pun- to qualificante della strategia aziendale, iniziata anni fa, è di offrire agli utilizzatori un supporto globale e la possibilità di ac- quistare il prodotto Gimatic con la stessa qualità e servizio in tutto il mondo grazie alla rete distributiva presente in azienda. Questo dà a Gimatic un vantaggio com- petitivo, soprattutto quando ci si affaccia agli utilizzatori globali. Tecnologia e formazione Innovazione, ricerca e uso delle tecno- logie. Quali strumenti propone Gimatic per i propri prodotti secondo le richieste del mercato? “Gimatic - dice Rosso -, è in grado di proporre soluzioni variegate, tutte focalizzate nelle soluzioni di presa. Per e- sempio, Gimatic è in grado di offrire servizi di tracciabilità su scalamondiale dellemani di presa, permettendo ai clienti di tenere monitorati i propri impianti nel mondo, caricando tutte queste informazioni su una piattaforma cloud”. In questo ambito tecnologico sempre in evoluzione è bene capire chi svolgerà nel prossimo futuro (anni) alcune mansioni, oggi non ancora identificate. Ènecessario sviluppare unpia- no urgete di riqualificazione professionale dei lavoratori. “La formazione continua è ormai per tutte le aziende inevitabile e fondamentale - conclude Rosso -. Deve essere vista come un qualcosa sempre presente nel nostro quotidiano. In Gima- tic cerchiamo di fornire una formazione continua a tutto il personale, partendo sempre da una ricerca delle necessità dei dipendenti. Per esempio, nell’ufficio mar- keting, è stato fatto partire di recente un corso sull’uso di Linkedin mirato alla lead generation. È fondamentale continuare a imparare e rimanere sempre aggiornati in ogni ambito”. Insomma, è necessario legare la riqualificazione dei lavoratori, la competitività dell’impresa e la necessità di sviluppo del Paese. @gapeloso Technology 3D. L’azienda fornisce servizi esclusivi come la stampa 3D e la creazione di Eoat personalizzati.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz