PO 446
14 progettare 446 • maggio 2022 Microlavorazioni in crescita Geartec ha chiuso il 2021 in crescita del 26% sul 2020, con un fatturato vicino ai cinque milioni di euro e un utile superiore a 100 mila euro. I risultati positivi premiano la strategia di investimenti sostenuta dalla so- cietà negli ultimi anni, unita a una rinnovata effervescenza dei mercati. Geartec ha investito fra 2020 e 2021 circa un milione di euro in attrez- zature destinate alle microlavorazioni, portando miglioramenti non solo nella produttività ma anche un aumento dei margini. La specializzazione sempre più spinta ha infatti consentito di entrare in nuovi mercati che ri- chiedono fresature di precisione, esecuzioni accurate e rispetto di tolle- ranze strettissime, come nei settori dell’elettronica, il medicale, il racing e l’aerospaziale. Circa un quinto del fatturato dello scorso anno arrivava da questi mercati, e l’azienda prosegue qui il proprio consolidamento anche nel nuovo anno, con un portafoglio ordini 2022 che già a febbraio era pari al doppio dello scorso anno. Sono infine stati pianificati altri significativi investimenti nell’ambito delle microlavorazioni, con equi- paggiamenti che saranno disponibili in azienda per la prossima estate. NEWS Gorlier nuovo CEO di Comau Dal primo aprile 2022, Pietro Gorlier ha assunto la carica di CEO di Comau , portando con sé una forte esperienza nel settore automotive e una consolidata conoscenza del settore servizi. Gorlier contribuirà al rafforzamento dell’azienda nel percorso verso la realizzazione della sua strategia, con l’obiettivo di diventare un’entità indipendente in Stellantis. Nella nuova posizione Gorlier lavorerà direttamente con Alessandro Nasi, che mantiene il suo ruolo di presidente. Colás all’automazione Omron Omron annuncia la nomina di Fernando Colás a CEO dell’Industrial automation business nell’area Emea del Gruppo. Colás subentra a Seigo Kinugawa, che rientra in Giappone per dirigere il global business process and IT innovation HQ dell’azienda. “Sono entusiasta di assumere questo nuovo ruolo - ha commentato Colás -. Il mio obiettivo è condurre con successo la realizzazione entro il 2030 del piano strategico a lungo termine di Omron nell’area Emea”. Storchi per il Club Digitale Andrea Storchi è stato riconfermato alla guida del Club digitale di Unindustria Reggio Emilia . In concomitanza è stato eletto anche il nuovo Consiglio direttivo, che rimarrà in carica per il biennio 2021-2023. “Proseguiremo nel segno della continuità su quanto fatto in materia di education, innovazione digitale 4.0, formazione sulla trasformazione digitale, valorizzare le eccellenze IT e favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta digitale” ha commentato Storchi. CARRIERE Idrogeno in crescita H2IT , associazione italiana idrogeno e celle a combusti- bile, ha superato il traguardo dei 100 soci. Obiettivo alla nascita dell’associazione, av- venuta nel 2005, era portare l’idrogeno alla ribalta delle politiche ambientali, facendo da punto di riferimento per la filiera in Italia. Intento riusci- to, dato che il supporto for- nito ai ministeri competenti ha portato all’elaborazione del Piano nazionale per la mobilità a idrogeno (aggiornato nel 2019), stringendo inoltre una collabora- zione con il Ministero dell’interno per la stesura di una Regola tecnica di prevenzione incendi negli impianti di distribuzione per autotrazione. L’accresciuta attenzione per l’idrogeno nell’ab- battimento delle emissioni è anche dimostrata dai 3,64 miliar- di di euro previsti dal PNRR per lo sviluppo di una filiera forte dell’idrogeno anche nel nostro Paese. “La rotta intrapresa dalle istituzioni conferma l’importanza della filiera per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione - dice Alberto Dossi, presidente H2IT -. Ma dobbiamo farla crescere facendo sistema a parlando un’unica voce, per sostenere al meglio di sforzi di tante aziende, grandi e piccole, italiane e internazionali”. Club HR a Reggio Emilia Unindustria Reggio Emilia annuncia la na- scita di Club HR, inizia- tiva intesa a supporta- re le aziende nell’orga- nizzazione e gestione del capitale umano. Il tema ha assunto cre- scente complessità con i cambiamenti che attraversano l’industria negli ultimi anni, con nuove strategie che pongono la persona al centro delle imprese e che richie- dono alle risorse umane flessibilità e apertura al miglioramento continuo. Un nuovo modo di vedere il lavoro che implica nuove competenze, nuovi strumenti per reclutamento e selezione e diversi processi di inserimento. “Unindustria ha dato vita a un luogo in cui discutere dei nuovi scenari HR - spiega Claudio Gal- li, presidente del Club HR e vicepresidente di Unindustria dele- gato a relazioni industriali, organizzazione ed education -. Il Club HR raccoglie queste nuove tendenze, condividendo le buone prassi messe in campo dalle aziende associate per diffondere la cultura del People care”. All’interno del Club HR sono previsti momenti di confronto e divulgazione di best practice, ma anche strumenti rivolti alle imprese per supportare la selezione, l’orga- nizzazione e in generale la gestione del capitale umano.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz