PO 445

progettare 445 • aprile 2022 39 SPECIALE INDUSTRIA PACKAGING 2022 stimati dal Mecs, l’attuale situazione globale rischia di incidere negativamente sul comparto, oltre a mettere un freno alla ripartenza dell’economia nazionale. “Ucima sta monitorando l’aumento dei prezzi delle principali commodity - dichia- ra Matteo Gentili, Presidente di Ucima -. Queste tensioni di mercato devono essere riconosciute e gestite per non mettere a repentaglio lo slancio produttivo del settore e del Paese soprattutto in questa delicata fase di ripresa. Il portafoglio ordini già acquisito per il 2022, superiore rispetto alla media storica, ci rende infatti molto fiduciosi sull’andamento dei prossimi do- dici mesi e non vorremmo essere costretti a rallentare produzione e consegna dei nostri macchinari per mancanza di alcune componenti che valgonoqualche centinaio di euro”. Oggi (l’articolo è stato redatto lo scorso marzo ndr), con il conflitto Ucraina- Russia, viviamoun contesto internazionale ed europeo estremamente difficile. Valu- tare dinamiche industriali e prospettive economiche chiare è complicato. Soluzioni coi fiocchi Gli imballaggi rivestono un ruolo impor- tante nel ciclo di vita di un prodotto, per cui la loro funzione non è solo estetica, ma anche di protezione del contenuto. Le imprese, sempre più consapevoli delle problematiche ambientali e di sosteni- bilità cercano prodotti aderenti ai gusti e richieste dei consumatori. Per il com- parto alimentare è necessario utilizzare imballaggi che consentano una maggiore conservazione dei prodotti, la loro espo- sizione e funzionalità. Differente sono gli imballaggi per i prodotti non deperibili. L’identificazione di un marchio e l’aspetto emozionale del consumatore è importante. Quindi colore e font del packaging diven- tano estremamente importanti. È bene ricordare che l’ecodesign ha permesso, nel corso di questi anni, di concepire delle soluzioni di packaging che spingessero gli utenti a riutilizzarlo. Oggi si punta anche su progettazioni essenziali, che cercano di limitare gli sprechi in fase di produzione senza rinunciare alla qualità. Infine, le ven- dite online hanno modificato il concetto di imballaggio. Uno degli aspetti più impor- tanti nell’e-commerce è senza dubbio il packaging. Un fattore essenziale chemette in contatto il cliente con il marchio. Per tale ragione è importante non sottovalutare mai tale aspetto nella vendita a distanza. L’appuntamento di approfondimento sul tema della sostenibilità nella filiera dell’im- ballaggio torna in presenza a Milano in occasione di Ipack-Ima e GreenPlast. Dal 3 al 5 maggio prossimi Milano ospiterà gli stati generali del packaging sostenibile. Packaging Speaks Green, il forum inter- nazionale dedicato alla sostenibilità nella filiera dell’imballaggio, a Fieramilano Rho. 4.0 accelera il cambiamento Secondo Istat la transizione verso una economia maggiormente orientata alla sostenibilità ambientale è uno dei tre assi strategici del Pnrr. Le aziende dovranno dedicare le proprie risorse nell’adozione di nuove tecnologie. I principi di Industria 4.0 entrano nel packaging e le aziende smart saranno una realtà. Collegare il packaging 4.0 a Industria 4.0 ha un’enorme impor- tanza strategica. Nel confezionamento, le tecnologie alla base della manifattura intelligente si rivelano particolarmente cruciali per raggiungere l’eccellenza pro- duttiva e per garantire una competitività su scala globale. Si tratta di tecnologie ormai accessibili anche per le piccole e medie imprese. La trasformazione digita- le, l’utilizzo di sensori, IoT e intelligenza artificiale dovranno essere adottate dalle aziende con gradualità, come fosse una lunga marcia verso il cambiamento, senza l’assillo della fretta. Investire su questo fronte è una necessità e al tempo stesso una strada per accrescere la propria com- petitività sul mercato. @gapeloso

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz