PO 444

progettare 444 • marzo 2022 97 SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Alla recente fiera CES, svoltasi a inizio gennaio a Los Angeles, la collaborazione tra FPT Industrial e la start-up italiana Se- alence ha messo in vetrina un propulsore ibrido elettrico totalmente nuovo per im- barcazioni commerciali e da diporto. Sem- pre in tema nautica, il sistema elettronico di controllo e monitoraggio integrato per la nautica Red Horizon di FPT Industrial si è aggiudicato la medaglia d’oro all’edizione 2021 dei NewYork Product DesignAwards. Motore per imbarcazioni Ispirato nell’estetica ai motori a reazione del settore aeronautico, si serve di un motore elettrico integrato per aspirare l’acqua nella parte anteriore ed espellerla verso la poppa spingendo in avanti l’imbarcazione. L’ener- gia del motore elettrico è fornita da batterie che possono essere ricaricate a bordo dal motore N67 570 EVO di FPT Industrial, accoppiato a un generatore variabile all’a- vanguardia, oppuredallastazionedi ricarica quando l’imbarcazione è in porto. Il motore N67 570 EVO di FPT Industrial è accoppiato a un generatore elettrico a magnete per- manente e a velocità variabile, utilizzato come range extender per ricaricare il pacco batteria. Il range extender e le batterie in- teragiscono simultaneamente per fornire il massimo dell’energia all’idrogetto elettrico DeepSpeed sviluppato da Sealence. Fulcro del propulsore marino ibrido elettrico è l‘i- drogettoelettricoDeepSpeed.Dal dialogo in chiave futura tra l’espressione più moderna dei motori ultracentennali a combustione interna e la tecnologia trentennale delle batterie nasce un sistema di propulsione marina efficiente, efficace, ecosostenibile e silenzioso (in modalità full-electric). Il nuo- vo propulsore ibrido elettrico è progettato per aumentare al massimo l’efficienza, la silenziosità, la flessibilità e lamodularità ap- plicativa. A parità di energia, il DeepSpeed genera una spinta e una velocità maggiori rispetto ai sistemi di propulsione a elica, ma con minori consumi. Posizionato direttamente sotto lo scafo, il DeepSpeed è un fuoribordo che offre alla nautica commerciale e da diporto numerosi vantaggi. I soli elementi presenti nello scafo sono i cavi, in quanto l’installazione del sistema non richiede interfacce o collega- menti meccanici voluminosi che potrebbero pregiudicarne la flessibilità. Non essendo necessari né assali né trasmissioni, la di- sponibilità di spazio a bordo è maggiore, offrendoai cantieri nautici lapossibilitàdi ot- timizzare laconfigurazionedellasalamotori, il design dell’imbarcazione e gli allestimenti interni. Variando il numero e le dimensioni dei pacchi batteria e dei generatori, le con- figurazioni dei propulsori marini possono esserepersonalizzate infunzionedell’utilizzo previsto: per i viaggi a corto raggio è prefe- ribile navigare prevalentemente inmodalità elettrica, mentre per i viaggi a lungo raggio si utilizzeranno più generatori e meno bat- terie perché in questo tipo di navigazione il motore elettrico è alimentato inmare aperto dal motore a combustione interna. Diverse modalità operative La versatilità e la maggior efficienza di questo propulsore marino ibrido elettrico sono evidenti quando si considerano le diverse modalità operative. Modalità di crociera. L’imbarcazione viene avviata inmodalità elettrica, conmappatu- ra di accelerazione graduale e jet configu- rato in funzione della massima efficienza, per consentire la navigazione alle basse velocità e unamaggior facilità di manovra. Al raggiungimento della velocità di cro- ciera, subentra il generatore, che fornisce energia al jet e ricarica le batterie. Modalità sportiva. All’avvio dell’imbar- cazione, viene attivato il generatore; la mappatura di accelerazione è rapida e il jet è configurato in funzione dellemassime prestazioni. Il generatore e le batterie in- teragiscono simultaneamente per fornire al jet l’energia massima. Modalità full-electric. L’imbarcazione viene avviata in modalità elettrica, con mappatu- ra di accelerazione graduale e jet configu- rato in funzione della massima efficienza, per consentire una navigazione totalmente silenziosa nelle aree marine protette e nei

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz