PO 444

progettare 444 • marzo 2022 95 prendere la giusta decisione. Posso inoltre affermare che è un modo rivoluzionario di progettare imbarcazioni”, haaggiuntoKrula. Collaborazione multidisciplinare Un altro vantaggio riguarda il fatto che diversi dipartimenti utilizzano Solidworks per progettare. “Una volta che il progetto corretto viene creato in Solidworks, tutte le discipline: il reparto costruzione, quello elettrico, idraulico e dei sistemi meccanici, oltre ad ingegneri addetti all’interior de- sign condividono e lavorano sullo stesso modello - ha dichiarato Hinczewski -. È più semplice coordinare tutti i sistemi, gli interni o gli elementi di costruzione, permettendo loro di evitare errori che, in seguito, potrebbero causare problemi di produzione o di assemblaggio. Inoltre, la documentazione è giusta sin dal primo momento, non c’è bisogno di fare revisioni a progetti che vengono cambiati lungo il percorso, poiché questi sono automatica- mente aggiornati man mano che il proget- to procede”, ha aggiunto. Sunreef Yachts può ora elaborare scenari di simulazione realistici in breve tempo per sapere velo- cemente comemigliorare l’idrodinamica e l’aerodinamica, oltre ad assicurarsi di po- ter realizzare tutti gli aspetti della sicurezza soddisfacendo al contempo le aspettative in termini di velocità e di efficienza ener- getica. Prima di utilizzare Simulia XFlow, Sunreef affidava la simulazione a terzi, ma ora può eseguire queste analisi in sede, controllare immediatamente i risultati e apportare subito correzioni al progetto in Solidworks. “Il nostro tempo di risposta è notevolmente migliorato - ha detto Lapp. Prima ci volevano 6-7 mesi per costruire una barca di 74 piedi; oggi, per costruire una nave di 80 piedi, si impiegano tremesi emezzo”. Francis Lapp ha affermato che c’è un mercato anche per catamarani larghi dai 50 ai 60 m, ecologici grazie a motori elettrici o a energia solare e arredamenti pensati nel rispetto dell’ambiente. “Attual- mente stiamo sperimentando un pannello solare rivoluzionario che sarà integrato direttamente nello scafo o nell’albero - ha affermato Lapp. Il nostro futuroprevede un utilizzo intensivo di applicazioni a elevata performance come Solidworks e Simulia XFlow, perché stiamo pianificando di co- struire imbarcazioni ancor più grandi - ha aggiuntoHinczewski -. Sono elementi chia- ve per il nostro sviluppo futuro”. Invece di vendere semplicemente barche, Sunreef Yachts punta a promuovere una filosofia che fornisce ai suoi clienti un’elevata espe- rienza di navigazione, ampie aree abitative e servizi post-vendita di qualità. “Costruia- mo solide relazioni tra il cantiere navale e il cliente affinché si crei un clima familiare, questo è ciò che contraddistingue il nostro marchio”, ha concluso Lapp. SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA La simulazione consente di evitare la prototipazione fisica e i test che, altrimenti, richiederebbero la predisposizione di una vasca di prova per le barche.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz