PO 444
70 progettare 444 • marzo 2022 MECCATRONICA Assist Energy, avvalendosi di tutti i dati provenienti dal monitoraggio delle utenze di bordo, riesce ad aggiornare i modelli energetici che guidano le analisi, attraverso l’uso dei cosiddetti modelli ‘Grey-box’, che uniscono le caratteristiche dei modelli fisici (‘white-box’) con imodelli derivati dalle tec- niche di intelligenza artificiale (‘black-box’), garantendo l’aggiornamento continuo dei modelli energetici in funzione delle condi- zioni al contorno in cui si trova ad operare la nave (come schematizzato in figura 3). +5, 20% incremento energetico Infine, il sistema permette di visualizza- re le informazioni derivanti dal monito- raggio e dall’analisi delle performance energetiche su due livelli principali; a bordo nave, a uso dell’equipaggio, al fi- ne di massimizzare le performance della singola unità e fornendo le indicazioni puntuali in merito alla gestione degli impianti e alla conduzione della nave (in figura 4 è mostrata la schermata princi- pale di visualizzazione presente in Assi- st Energy) e negli uffici di terra, a uso dell’energy manager dell’armatore, al fine di massimizzare le performance di flotta.Tramite l’adozione di questi siste- mi di monitoraggio, analisi e supporto per la gestione efficiente dell’energia si può incrementare l’efficienza energetica tra il 5 e il 20%, con una significativa riduzione dell’impatto ambientale e dei costi di gestione delle navi moderne. La strada verso la decarbonizzazione del settore marittimo è ancora lunga e piena di sfide, tuttavia il mondo del trasporto marittimo, Cetena e Fincan- tieri con esso, ha deciso di raccogliere questa sfida e continuare a investire in questo campo. A. Boveri Ph.D., consultant and research engineer; S. Fasoli, senior consultant and research engineer di Cetena. Fig. 3 Modello energetico grey-box di Assist Energy. Fig. 4 Schermata principale di Assist Energy. Fig. 2 Aree di azione di Assist Energy.
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