PO 444

62 progettare 444 • marzo 2022 SCENARI competizioni e yacht da crociera in tutto il mondo. Possiamo aspettarci una discreta quantità di nuovi progetti lanciati tra il 2022 e 2023, oltre alla prossima generazione di AC75, la ‘versione 2’ i cui parametri sono inseriti nella regola di classe della 37a e- dizione dell’America’s Cup e le versioni in scala, tra cui l’AC40 e altri progetti inferiori a 12 m permessi dal regolamento”. Il progetto È possibile descrivere brevemente un vostro recente progetto o parte di un progetto? “Un buon esempio – rimarca Carabelli - è quello di una delle modifiche fatte prima delle regate della Prada Cup e del match finale della 36^ America’s Cup. Barca 2, la barca utilizzata per le regate di Auckland, era stata varata con un layout di coperta progettato per una certa ergonomia dei velisti. Durante le prove i requisiti di potenza hanno richie- sto di modificare l’ergonomia e l’impatto aerodinamico dei velisti, per cui è stato progettato un deflettore per la carena che potesse migliorare l’aerodinamica dell’equipaggio”. E aggiunge:“Dopo alcuni test fluidodinamici, è stato selezionato il design ottimale e costruito in modo che potesse fornire un vantaggio prestazio- nale di quattro secondi a regata, che, alla velocità di queste barche, potrebbe significare vincere o perdere contro un concorrente competitivo”. E’ importante utilizzare i sistemi di simulazione al meglio come parte di una gestione innovativa del processo di progettazione? Carabelli prosegue: “Considerando le limitazioni alla navigazione delle nuove regole e del nuovo protocollo, la simulazione è diven- tata uno strumento molto importante per il design e per l’allenamento del sailing team. La validazione dei modelli e della simulazione dinamica rappresentano la base di questo potente strumento che permette di dare risposte adeguate a pro- blemi molto complessi. Industria e sostenibilità L’industria nautica italiana, secondo gli studi di previsione di Confindustria Nau- tica, il comparto sta navigando in acque piacevolmente mosse e a tutta velocità. Al di là dei numeri, per quanto riguarda le imbarcazioni commerciali, alcuni temi sono ormai presi in seria considerazione: ambiente e sostenibilità, prodotti green e riciclo dei rifiuti prodotti a bordo. “È un punto interessante e la sostenibilità – di- ce Carabelli - è probabilmente una delle questioni in fase di maggiore sviluppo. Storicamente lo yachting da regata non si èmai concentratomolto suquesto aspetto, ma la vela, dove ambiente, vento e oce- ano sono l’essenza di questo sport, ci ha fatto tornare alle nostre basi e riscrivere le regole tenendo in mente il concetto della sostenibilità. Per esempio, con l’utilizzo di materiali riciclati per la produzione dei nostri stampi e la progettazione delle bar- che di supporto a idrogeno”. Dal suo punto di osservazione quali saranno le nuove frontiere nella progettazione di nuove im- barcazioni in ambito commerciale?“Come alla risposta precedente, le nuove frontiere riguarderanno la diminuzione dell’impatto sul nostro pianeta, lo sviluppo di nuove fonti di energia, l’utilizzo di materiali rici- clati e l’evoluzione verso nuovi concetti di navigazione a vela che potrebbero essere implementati nel trasporto commerciale”, conclude Carabelli. @gapeloso La simulazione è diventata uno strumento importante per il design e per l’allenamento del sailing team.

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